Attualità

Porte aperte alla Scuola professionale di Laimburg (26 febbraio)

Si svolgerà sabato 26 febbraio, dalle ore 8,30 alle 16,00, la Giornata delle Porte aperte alla Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg.

La Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg organizza per sabato 26 febbraio, dalle ore 8,30 alle 16,00, la Giornata delle porte aperte nel corso della quale tutti gli interessati potranno visitare la Scuola e vedere da vicino le moderne strutture ed i laboratori di cui la struttura dispone.

La Scuola per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura di Laimburg si occupa della formazione, a tempo pieno, di operatori/operatrici professionali in agricoltura (corso triennale) e di imprenditori/imprenditrici agricoli/e (corso quadriennale). Inoltre, la scuola offre corsi di aggiornamento per adulti in vari settori.

La Scuola è strutturata in due indirizzi: Frutti e viticoltura e Floricoltura.

Indirizzo frutti e viticoltura
La Scuola Professionale per la frutti e viticoltura Laimburg è una scuola tri- o quadriennale il cui diploma è legalmente riconosciuto e che dà la possibilità di passaggio ad altro istituto. Un aspetto fondamentale di questa scuola è la pratica:
le esercitazioni pratiche si svolgono nei frutteti, nei vigneti, nella cantina e nelle officine del Centro di sperimentazione Laimburg e del suo podere.
L'offerta formativa e di aggiornamento comprende numerose specializzazioni e qualificazioni in diversi settori dell'agricoltura, compresa la lavorazione dei prodotti.

Indirizzo floricoltura 
La scuola Professionale per l'orti e floricoltura Laimburg consiste in un biennio di floricoltura, un successivo biennio di apprendistato in un'azienda floricola, durante il quale sono previste alcune settimane di scuola presso la Laimburg.

Il periodo di formazione si conclude con l'esame di fine apprendistato, da tenersi presso la scuola Laimburg. In alternativa, si può optare per la formazione duale scuola-lavoro, di durata triennale. Un aspetto fondamentale di questa scuola è la pratica: le esercitazioni pratiche si svolgono nell'azienda floricola del Centro di sperimentazione Laimburg e in aziende agricole riconosciute dell'Alto Adige. Completano il programma i moduli di specializzazione e l'aggiornamento in tutti i settori della floricoltura.

Settimane di tirocinio alla Scuola Professionale per la frutti, viti, orti e floricoltura Laimburg
La pratica è una delle colonne della Scuola Professionale per la frutti, viti, orti e floricoltura Laimburg, dove si tengono già da alcuni anni delle giornate o settimane a essa dedicate. Durante questi periodi il piano orario scolastico è sospeso.

Gli alunni e le alunne dell'indirizzo frutti e viticoltura sono impegnati nei frutteti, nei vigneti, nella cantina e nelle officine del Centro di sperimentazione Laimburg per occuparsi di compiti concreti, ad esempio il completo reimpianto di una superficie agricola. Inoltre assolvono settimane di tirocinio in aziende selezionate in provincia e all'estero.

Per ulteriori informazioni: Scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg/Vadena, Tel. 0471-599100, Fax 0471-599285; E-mail: direktion@fachschule-laimburg.it; Sito web: http://www.fachschule-laimburg.it/it/default.asp.

 

FG