Attualità
Architettura al centro dei "Kulturberichte" di Alto Adige e Tirolo presentati ad Innsbruck
L'architettura, o meglio le architetture, al di qua e al di là del Brennero, sono il tema centrale del volume "Kulturberichte", presentato congiuntamente oggi, venerdì 11 febbraio 2011, presso la Biblioteca universitaria ad Innsbruck dalle assessore alla cultura di Tirolo e Alto Adige Beate Palfrader e Sabina Kasslatter Mur.
La storia edilizia e dell'architettura costituisce un tratit d'union di rilevo nell'ambito della cultura europea; per l'Alto Adige e per il Land austriaco del Tirolo essa costituisce un'ulteriore connessione, come ha sottolineato l'assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur in occasione della presentazione odierna dei "Kulturberichte" dedicati alle architetture delle due realtà confinanti.
Ben 24 autori si sono confrontati con la storia dell'architettura dal 1900 ai giorni attuali affrontando il tema della modifica del paesaggio, le prospettive dell'architettura nella regione alpina e l'importanza dell'edilizia pubblica.
Un aspetto particolarmente messo in evidenza è quello della gestione del patrimonio architettonico storico sotto tutela artistica, che, come ha fatto presente l'assessora Kasslatter Mur competente per la tutela dei beni culturali, interessa particolarmente l'Alto Adige con i suoi numerosi beni architettonici. Se è importante la tutela del aptrimonio architettonico, come ha detto, allo stesso tempo è necessario puntare ad un'architettura moderna di qualità.
Da parte sua, l'assessora tirolese Beate Palfrader ha sottolineato come la carenza di spazi d'insediamento e la particolare topografia e paesaggio della zona alpina richiedano soluzioni architettoniche di qualità ed attenzione particolare nel gestire il patrimonio edilizio storico.
Petra Streng e Sylvia Hofer, che hanno coordinato la redazione dell'edizione 2010 dei Kulturberichte, nel corso della presentazione ufficiale di oggi, venerdì 11 febbraio 2011, ad Innsbruck ne hanno illustrato alcuni aspetti.
Il volume "Kulturberichte 2010 - Architekturen", può essere richiesto gratuitamente presso la Ripartizione cultura tedesca della Provincia, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano (e-mail: sylvia.hofer@provinz.bz.it, tel. 0471 413314) o presso il Land Tirol, Abteilung Kultur, Sillgasse 8, 6020 Innsbruck (e-mail: kultur@tirol.gv.at, tel. 0512 508 3764).
SA