Attualità
Catalogo dei corsi per l’aggiornamento professionale della Formazione continua sul lavoro 2011
In tutte le Scuole della Formazione professionale in lingua italiana è di nuovo disponibile il Catalogo dei corsi per l’aggiornamento professionale della Formazione continua sul lavoro “gennaio – dicembre 2011”.
Il catalogo raccoglie l’offerta formativa di Scuole e Servizi della Formazione professionale italiana che attraverso 376 corsi diversi all’interno di 28 settori professionali del mondo del lavoro, intendono promuovere la formazione e l’aggiornamento dei lavoratori.
"Per assicurare una stabilità occupazionale", come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, "è fondamentale garantire e migliorare il livello di qualificazione delle persone, inteso come sviluppo personale, partecipazione sociale - culturale - civile e come crescita delle potenzialità economiche. Ancora più importante, però, è aiutare le persone in un bilancio delle competenze per poterle indirizzare verso i corsi di formazione più idonei che sono in grado di rimobilitare le loro risorse".
I principali settori sono: agricoltura; progettazione e disegno; tecniche e tecnologie meccaniche, elettriche ed elettroniche, dell´automobile, grafiche e multimediali, per fonti di energia rinnovabili e bioedilizia, edili; trasporti; informatica ai vari livelli; amministrazione; vendite; assicurazioni; commercio; sport; turismo; servizi alberghieri; professioni sociali; sicurezza ed ambiente. I corsi si svolgono principalmente a Bolzano, Bressanone e Merano.
Il repertorio dei corsi presentati è completato da più di 100 moduli formativi usufruibili on-line da casa, ovvero da appositi Learning Center, tramite un apposito portale.
L’offerta formativa è inoltre arricchita da più di 30 corsi e percorsi che prevedono la certificazione di competenze professionali acquisite in esito alla partecipazione ed una prova di verifica finale oltre a quelli che da sempre prevedono il rilascio di certificazioni commerciali e patentini di abilitazione professionale.
In Provincia si é ormai da tempo consolidato un forte e articolato sistema di formazione continua, con un dialogo fruttuoso tra istituzioni pubbliche, imprese e sindacati. Il catalogo dei corsi brevi promosso dalla Formazione professionale provinciale ne rappresenta un importante riferimento e strumento operativo.
Il catalogo inoltre puo’ essere consultato on-line all’indirizzo www.provincia.bz.it/formazione-professionale
SA