Attualità

Fiera "Futurum" sulla riforma scolastica: la homepage è online

Per 7000 alunni che quest'anno concludono la scuola media si pone la questione del percorso di studio superiore: per aiutarli nella scelta, considerando che nel 2011/2012 scatta la riforma scolastica, la terza edizione della fiera Futurum si concentra interamente, dal 17 al 20 febbraio, sugli effetti della riforma. La pagina Internet di Futurum 2011 è ora online.

Futurum 2011, la fiera della formazione, è in programma da giovedì 17 a domenica 20 febbraio, dalle 9 alle 18. Tutte le informazioni sulla rassegna sono ora disponibili anche nella nuova pagina Internet attivata all'indirizzo www.futurum.it. Nell’areale fieristico della Futurum 2011 vengono rappresentati i tre cosiddetti ”pilastri formativi“ (licei, istituti tecnici e istruzione e formazione professionale) della riforma. Negli stand si presentano le diverse tipologie degli istituti superiori e professionali, affiancati dagli esperti dell’Ufficio assistenza scolastica e dell’Ufficio orientamento scolastico e professionale.

La riforma entra in vigore all’inizio dell’anno scolastico 2011/2012 ma già a fine marzo scadono i termini di iscrizione alla scuola superiore: "Per questo Futurum propone a studenti di terza media e delle prime classi superiori, ma anche ai genitori, una panoramica complessiva sulla nuova offerta degli istituti superiori e della formazione professionale. Un aiuto prezioso nella scelta dell’indirizzo più adatto", sottolinea l'assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini.

Futurum 2011 è organizzata dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, università e ricerca scientifica in collaborazione con le Ripartizioni Formazione professionale tedesca e ladina, Formazione professionale italiana, Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, le Intendenze scolastiche tedesca, italiana e ladina, gli Istituti Pedagogici, la Fiera Bolzano.

pf