Attualità
Presentata nuova stagione teatrale "6 in scena al Teatro San Giacomo"
La seconda stagione al Teatro San Giacomo/Laives "6 in scena al Teatro San Giacomo" è stata presentata questa mattina presso il teatro, mercoledì 26 gennaio 2011, dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini assieme al sindaco di Laives Liliana Di Fede, all'assessore comunale alla cultura Dino Gagliardini, nonché a Marco Bernardi del Teatro Stabile di Bolzano e Dario Spadon della Cooperativa teatrale Prometeo.
Il Teatro di San Giacomo nella seconda stagione teatrale “6 in scena al Teatro San Giacomo” ospiterà sei spettacoli di successo che vedrà interpreti compagnie di spessore a livello nazionale.
Gli appuntamenti in programma affrontano varie tematiche con linguaggi diversi. Anche quest’anno, come sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini grazie alla collaborazione tra il Dipartimento cultura italiana della Provincia con il Teatro Stabile di Bolzano e la Cooperativa Teatrale Prometeo ed il sostegno del Comune di Laives, si è riusciti a proporre un’offerta culturale di alta caratura adatta a tutte le fasce di pubblico; gli spettacoli vengono proposti sia in orario pomeridiano che serale (ore 17.00 e ore 20.30) a prezzi accessibili per tutte le tasche. Tra le proposte nuovi pezzi teatrali affrontano vicende del recente passato o di attualità, nonché capolavori evergreen della letteratura e riletture di favole e leggende dell’immaginario collettivo.
Nel presentare la nuova stagione teatrale Tommasini ha sottolineato che in un periodo in cui il discorso è incentrato su Piani intercomunali per progetti di opere è importante considerare che per il benessere e la crescita della comunità accanto alla realizzazione di strutture è importante affiancare l'offerta culturale. Questo l'obiettivo perseguito con la proposta teatrale al Teatro di San Giacomo.
Un teatro, come ha sottolineato il sindaco di Laives Liliana De Fede che è cresciuto molto sia grazie all'impegno delle associazioni locali, quali la Filodrammatica, ma anche con la stagione teatrale "6 in scena".
Gli spettacoli proposti nel 2011 sono stati, quindi, presentati da Marco Bernardi per il Teatro Stabile di Bolzano e da Dario Spadon.
La seconda stagione teatrale al Teatro San Giacomo prende il via venerdì 4 febbraio alle 20.30, “Avevo un bel pallone rosso” scritto da Angela Demattè e prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano; affronta la tragedia del terrorismo e l’incomunicabilità tra padri e figli, attraverso i dialoghi tra Margherita/Mara Cagol, fondatrice delle Brigate Rosse, e suo padre. Ad interpretarlo uno straordinario Andrea Castelli e la stessa autrice, Angela Demattè.
Giovedì 17 febbraio alle 20.30 la compagnia Teatri Possibili porta in scena Cirano de Bergerac, il famoso personaggio creato da Edmond Rostandinterpretato da Corrado d’Elia.
Domenica 27 febbraio alle ore 17.00 la Cooperativa Teatrale Prometeo capitanata da Dario Spadon, interpreta la Leggenda di Colapesce, meravigliosa fiaba nata sullo stretto di Messina.
Marina Battaglia e Silvana Nobile sono due donne dei nostri giorni che perdono lavoro e mariti, protagoniste della commedia Precarie età, scritta da Maurizio Donadoni e prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano, in scena domenica 6 marzo alle 17.00, interpretata da Patrizia Milani e Maria Paiato, dirette da Cristina Pezzoli.
Domenica 13 marzo alle 17.00, Francesca Bizzarri e Dario Eduardo de Falco dell’associazione teatrale Ca’ luogo d’arte, propongono le “Fiabe Italiane”, per condurre il pubblico in un mondo fantastico, scritto da Marina Allegri e diretto da Maurizio Bercini.
Domenica 27 marzo alle ore 17.00, due bluesman (Stefano Bresciani e Valerio Maffioletti) rileggono in chiave teatral-musicale la fiaba di Cappuccetto Rosso nello spettacolo “Cappuccetto blues”, scritto e diretto da Luca Radaelli e prodotto da Teatro Invito.
SA
6 in scena al teatro San Giacomo!
Il direttore Bernardi sullo scopo dell’iniziativa
- Scarica il file audio 314 kb
L’Assessore Tommasini sul valore del progetto
- Scarica il file audio 286 kb