Attualità

Treno della memoria in partenza da Bolzano il 27 gennaio

Il 27 gennaio prossimo, Giornata della Memoria, partirà per la prima volta anche da Bolzano il “Treno della memoria”, nell'ambito del percorso educativo proposto dall’Associazione Terra del Fuoco e realizzato grazie alla collaborazione e al sostegno degli assessori provinciali Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur e dei rispettivi uffici Servizio Giovani e dell’Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (AGJD) in stretta collaborazione con vari enti da anni coinvolti nella celebrazione della ricorrenza della Giornata della Memoria, quali il Comune di Bolzano ed il suo Archivio storico, l’ANPI, e la Comunità ebraica di Merano. La Provincia quest’anno funge da ente coordinatore. Questa mattina, giovedì 13 gennaio 2011, le varie istituzioni coinvolte si sono incontrate nell’ambito del Tavolo di coordinamento per armonizzare il progetto con le iniziative istituzionali.

Tavolo coordinamento per le iniziative del 27 gennaio e del 25 aprile (FOTO: USP/A.Pertl)

Il “Treno della Memoria”, giunto alla sua ottava edizione a livello nazionale (nel 2011 sono 15 le Regioni italiane che vi aderiscono), vedrà la partecipazione di 150 ragazzi gruppi linguistici di età compresa tra i 17 e i 24 anni provenienti da tutto l’Alto Adige. Il progetto è un percorso extrascolastico di conoscenza e di impegno che si propone di stimolare nei giovani la consapevolezza del loro ruolo di cittadini attivi e consapevoli, coltivando il valore della memoria. Il percorso educativo si fonda sui principi dell’educazione non formale tra pari; i ragazzi, infatti, saranno accompagnati nel percorso e nel viaggio da “peer leader”, giovani educatori volontari appositamente preparati. Esso si articola in tre diverse fasi: l’approfondimento storico sugli avvenimenti fra le due guerre mondiali e sui totalitarismi che hanno caratterizzato la storia europea e locale all’insegna del motto “storia e memoria”; il viaggio in treno a Cracovia con visita ai campi di Auschwitz e Birkenau e al ghetto ebraico della città; quattro incontri successivi al viaggio con riflessioni sull'esperienza fatta e propositi per il futuro all’insegna del motto “testimonianza ed impegno”, per concludersi in un’altra data rilevante quale il 25 aprile, Festa della Liberazione. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 13 gennaio 2011, i ragazzi provenienti da Bolzano e Bressanone visiteranno il Lager di Bolzano, mentre i ragazzi del meranese avranno modo di incontrare la Comunità ebraica di Merano.
Come è stato concordato questa mattina nell’ambito del Tavolo di coordinamento, il 27 gennaio 2011, prima di partire per Cracovia con il Treno della Memoria, i ragazzi parteciperanno ad uno dei momenti commemorativi ufficiali organizzati a Bolzano, come quello previsto presso il Lager in via Resia, e quindi presso Palazzo Widmann ad un momento collettivo con le relazioni di personalità e testimoni.
Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini è importante essere giunti ad un coordinamento delle varie istituzioni in campo ed ad una forte collaborazione. È di assoluto rilievo favorire la partecipazione dei giovani a percorsi della memoria quale stimolo al concreto impegno civico delle nuove generazioni. Dopo una prima esperienza in occasione della Giornata della Memoria, l’obiettivo è quello di proseguire su questa strada anche in vista delle celebrazioni del 25 aprile per le quali il Dipartimento cultura italiana progetta una serie di iniziative rivolte ai giovani. Come ha proseguito Tommasini, ricorrenze come il 27 gennaio ed il 25 aprile devono diventare un momento forte che favorisca la crescita di tutta la comunità. A tal fine già nei prossimi giorni vi sarà un’ulteriore convocazione del Tavolo di coordinamento per armonizzare il calendario delle prossime iniziative.

SA

Galleria fotografica