Attualità
Nuovo look per il Nucleo di valutazione delle scuole di lingua tedesca
Il Nucleo di valutazione per le scuole di lingua tedesca opera dal 2004 per assicurare e sviluppare la qualità attraverso una valutazione esterna. In questi giorni il Nucleo ha cambiato il proprio sito all’indirizzo www.evaluationsstelle.it/it.html ed il proprio logo per fornire una informazione più chiara e completa ai propri utenti.
I compiti fondamentali del Nucleo di valutazione sono la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’istruzione, raffrontando i risultati con quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale; lo studio delle cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica, ma anche dei rendimenti positivi e dei successi scolastici; la promozione della cultura della valutazione e della autovalutazione; l’esame degli effetti delle scelte di politica scolastica e delle norme legislative del settore scolastico; la valutazione dell’idoneità dei curricoli (cioè del percorso formativo che ogni scuola intende far compiere agli alunni, composto di saperi, attività ed esperienze), degli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione, ma anche delle competenze raggiunte dagli alunni e della qualità dell’offerta formativa.
Il Nucleo si occupa inoltre della promozione della partecipazione a progetti di valutazione della scuola, sia a livello nazionale che internazionale; dell’individuazione dei metodi di valutazione delle scuole e delle loro scadenze periodiche, coerentemente con il programma dell’offerta formativa e con l’autovalutazione; dell’offerta di indicazioni e di supporto alle singole istituzioni scolastiche.
Allo scopo di rendere maggiormente visibile il lavoro svolto e per facilitare il contatto con i propri partner nelle singole strutture il Nucleo di valutazione per le scuole di lingua tedesca ha recentemente cambiato il proprio logo e la propria immagine attraverso una struttura costituita da blocchetti colorati che rappresentano i processi si evoluzione e di trasformazione che caratterizzano il mondo della scuola.
Grazie alla nuova pagina internet trilingue, che può essere consultata all’indirizzo www.evaluationsstelle.it/it.html, il Nucleo di valutazione vuole quindi informare in maniera chiara e completa tutti gli interessati, dai docenti, ai genitori, dagli studenti agli operatori del settore riguardo alla propria attività e fornire tutta la documentazione e le necessarie informazioni sul proprio operato.
Per ulteriori informazioni sul Nucleo di valutazione per le scuole di lingua tedesca gli interessati possono consultare il sito o contattare il Nucleo che ha sede in Corso Libertà,15 a Bolzano, Mara.Fink@evaluationsstelle.it, Tel. 0471 41 7254.
FG