Attualità

“Lingue al cinema” giovedì 13 gennaio: film in inglese e francese

Giovedì prossimo, 13 gennaio 2011, alle ore 18.00, "Lingue al cinema" la rassegna cinematografica in lingua originale propone la proiezione di film in inglese al Centro Multilingue di Bolzano, e francese alla Mediateca Multilingue a Merano. Ingresso libero per i tesserati.

Su iniziativa del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, il Dipartimento scuola e cultura italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A.Palladio” di Bolzano organizza il ciclo cinematografico con film in lingua originale "Lingue al cinema". L’ingresso gratuito per gli utenti dei due Servizi linguistici e del Centro “A.Palladio”; chi fosse sprovvisto di tessera la può farla prima della proiezione.

I film in programma giovedì prossimo, 13 gennaio 2011, alle ore 18.00:
-
presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano, in lingua inglese con sottotitoli, "A serious man" di Ethan & Joel Coen (USA 2009).

I fratelli Coen, con questo film molto autobiografico, portano sul grande schermo la società ebraico-americana degli anni Sessanta in cui sono cresciuti, connotata da una vita ordinaria, in cui tutti gli ebrei aspirano a diventare degli uomini retti, come dice il titolo. Si tratta di un film angosciante ed allo stesso tempo ironico e divertente

- presso la Mediateca Multilingue, in piazza della Rena 10 a Merano, in lingua originale francese con sottotitoli, "L'invité" di Laurent Bouhnik (Francia 2007). Il film parla di Gérard, cinquant'anni di età e tre di disoccupazione, che quando gli viene offerto un insperato lavoro in Indonesia per ottenere i favori del suo capo lo invita a cena a casa. Terrorizzata all'idea di non essere all'altezza, la moglie Colette supplica Alexandre, il loro vicino, di correre in aiuto. Guru della comunicazione, Alexandre rileva i punti deboli e dona un nuovo look alla coppia in sole ventiquattro ore: appartamento, menù, abbigliamento, cultura generale... Infine, con i nervi a fior di pelle, la coppia apre la porta all’invitato.

In occasione di ogni proiezione, prima della visione, un esperto di madrelingua introduce il film e distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti. In conclusione ci si può fermare per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film.

Il programma di “Lingue al cinema” settembre 2010-gennaio 2011, con film in inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo e portoghese è online alla pagina web http://www.provincia.bz.it/lingue/lingue-cinema.asp

 

 

SA