Attualità
Volontariato per le lingue: Festa di Natale il 17 dicembre
INVITO - Venerdì prossimo, 17 dicembre 2010, alle ore 17.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, i partecipanti al progetto di volontariato linguistico “Voluntariat per les llengües - Parliamoci in tedesco/Ich gebe mein Deutsch weiter” assieme al vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, festeggeranno il Natale.
Dopo essere stato attivato con successo regione spagnola della Catalogna, il progetto "Voluntariat per les llengües" ora è stato esportato anche in Alto Adige suscitando un grande interesse fra la popolazione.
La bontà del progetto risiede nel fatto che, a differenza che nei corsi tradizionali, l’apprendimento linguistico avviene fra due persone, in modo volontario e gratuito, che si incontrano in modo informale nel tempo libero quando e dove vogliono per fare qualcosa assieme parlando in tedesco.
Le adesioni hanno superato di molto le aspettative. Finora sono oltre 600 le persone iscritte al progetto di volontariato linguistico e già molte le coppie che hanno effettivamente avviato i contatti per un totale di 100 persone che si parlano in tedesco.
I primi testimonial ad avviare concretamente l'attività di volontari per il tedesco sono stati l’assessora provinciale alla scuola e cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, Alois Lageder, noto personagio dell'economia viticola e del panorama culturale locale.
Tutti i partecipanti al progetto assieme ai rispettivi partner linguistici sono invitati ad una festa natalizia, con musica, biscottini natalizi ed una piccola sorpresa, che si svolgerà
venerdì prossimo, 17 dicembre 2010
alle ore 17.30
presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, che parteciperà alla festa, ribadisce l’importanza di attivare percorsi nell’extrascuola per giungere ad un effettivo plurilinguismo nella società. Il progetto di volontariato per le lingue può essere il modo giusto per apprendere la lingua e la cultura grazie alle situazioni di contatto concrete basate sullo scambio amichevole fra cittadini di gruppi linguistici diversi.
I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.
Info: 0471 411265, e-mail: infovol@provincia.bz.it .
SA