Attualità
Approvato il piano dei corsi della formazione professionale
Approvazione a larghissima maggioranza, da parte della commissione provinciale per la formazione professionale, del piano dei corsi per l'anno scolastico 2011/2012. "Nonostante i tagli nel settore dell'educazione diffusi a livello nazionale - sottolinea l'assessore Christian Tommasini - in Alto Adige riusciamo a mantenere un'offerta formativa non solo invariata, ma addirittura più ricca".
La commissione provinciale per la formazione professionale, composta non solo dai direttori delle scuole provinciali, ma anche da rappresentanti delle associazioni di categoria e delle organizzazioni sindacali, ha dato parere positivo a larghissima maggioranza al piano di corsi per l'anno scolastico 2011/2012 della formazione professionale. Alla riunione di questa mattina (3 dicembre) hanno partecipato anche gli assessori competenti Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, che hanno illustrato i passaggi salienti del piano per le scuole professionali provinciali italiane e tedesche. "Siamo soddisfatti del risultato raggiunto - commenta Tommasini - perchè possiamo presentare un'offerta ampia e qualificata, che viene realmente incontro alle esigenze dei nostri cittadini e di tutta la società altoatesina".
Per quanto riguarda il mondo della formazione professionale italiana, con i primi corsi del nuovo piano che prenderanno il via nel settembre del prossimo anno, è stata confermata tutta l'offerta formativa degli anni passati con in più due interessanti novità. Nella scuola per le professioni sociali di Bolzano, che dal prossimo anno si trasferirà nel nuovo edificio di via Claudia Augusta, sarà avviato un percorso quadriennale per operatore sociosanitario (OSS) con la possibilita di sostenere l'esame di maturità dopo la frequenza di un quinto anno. Novità anche alla scuola agraria di Laives, dove è previsto un corso annuale post-qualifica (IV anno) che consentirà agli studenti di arrivare al diploma professionale di tecnico agricolo.
Il piano dei corsi per l'anno scolastico 2011/2012, approvato quest'oggi dalla commissione provinciale, contiene l'offerta di tutte le scuole professionali provinciali in lingua italiana, ovvero la scuola per l'industria e l'artigianato, quella per il commercio, turismo e servizi e quella per le professioni sociali di Bolzano, la scuola alberghiera "Ritz" e la scuola per l'industria e il commercio "Marconi" di Merano, la scuola per l'industria e il commercio "Mattei" di Bressanone, e la scuola agraria di Laives. La commissione ha dato il via libera anche al piano per la scuole professionali tedesche e ladine, e per le scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica.
Questa notizia è disponibile anche su:
facebook - www.facebook.com Giunta Provincia Bolzano
twitter - www.twitter.com/ProvinciaBZ
mb