Attualità
L’assessore Tommasini presenta due guide didattiche (7 dicembre)
Saranno presentate due guide didattiche per l’insegnamento nelle sezioni bilingui pubblicati a cura dell’Istituto pedagogico in lingua italiana.
Si svolgerà martedì 7 dicembre, alle ore 15,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann in via Crispi,3 a Bolzano la presentazione da parte dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, di due guide didattiche e materiali operativi per l’insegnamento nelle sezioni bilingui pubblicati a cura dell’Istituto pedagogico in lingua italiana.
Il primo volume "Girotondo e Saltogiro", laboratorio scientifico - ambientale in lingua italiana e tedesca, a cura di Adriana Panerai, documenta un percorso di scienze sperimentato nella scuola primaria "A. Manzoni" in lingua italiana di Bolzano e svolto in parte in lingua tedesca e in parte in lingua italiana, nell'ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale trasversale a tutte le discipline.
Il secondo volume, "Con l'italiano e il tedesco imparo lettere, cifre e suoni", materiali per l’alfabetizzazione bilingue coordinata e contemporanea nelle prime classi della scuola primaria, a cura di Anna Maria Venturi, è nato nell'ambito del progetto di potenziamento linguistico in atto da diversi anni.
Il progetto vuole costruire un percorso di apprendimento bilingue della letto - scrittura, coordinato e contemporaneo in italiano e tedesco, da attuare attraverso un approccio narrativo nella prima classe della scuola primaria.
Prenderanno parte alla presentazione dei volumi oltre all’assessore Tommasini, il presidente dell'istituto pedagogico in lingua Italiana, Ivan Eccli, e la direttrice, Laura Portesi.
I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.
FG