Attualità

Nuovo volume per la collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano

Nella collana di testi dell’Archivio Provinciale di Bolzano è uscito il volume "Zwischen Teilnahme und Ausgrenzung. Tirol um 1800. Vier Frauenbiographien", che verrà presentato al pubblico mercoledì 24 novembre.

La copertina del nuovo volume

Sarà presentato mercoledì 24 novembre, alle ore 18, nella cornice del Palazzo Mercantile il nuovo volume pubblicato nell’ambito della collana di testi dell’Archivio provinciale di Bolzano da titolo “Zwischen Teilnahme und Ausgrenzung. Tirol um 1800. Vier Frauenbiographien” scritto da Margareth Lanzinger e Raffaella Sarti.

Al centro del volume si trovano quattro donne che hanno conquistato un posto nella cultura della memoria tirolese: Katharina Lanz, Giuseppina Negrelli, Therese von Sternbach e Anna von Menz. Tutte e quattro le biografie prendono in esame tanto le leggende nate intorno a queste figure femminili che la storia delle loro vite.

Le quattro biografie affrontano in termini diversi l’una dall’altra il fatto che ogni storia di vita, che sia frutto di narrazione autobiografica o delineata da mano altrui, è in ultimo una costruzione.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla presentazione del volume.

FG

Galleria fotografica