Giovedì 6 ottobre 2005, ore 18.00 (nell’ambito dell’inaugurazione)
Conferenza introduttiva
Turchia: vocazioni europee e asiatiche
Mario Nordio, curatore di “Verso nuove culture” (Università Ca’ Foscari, Venezia)
La conferenza introduttiva toccherà alcuni temi antichi e moderni delle vocazioni turche, dalle grandi migrazioni agli aspetti che hanno caratterizzato i grandi imperi, alla formazione di una società pluralista e stratificata nella Turchia contemporanea.
Venerdì 7 ottobre, ore 20.30
Conversazione con il pubblico
Turchia: Ittiti ed altri nell’antichità
Frederick Mario Fales (Università di Udine)
L’approfondimento tratterà le grandi civiltà anatoliche e mesopotamiche del periodo antico, i loro scambi culturali e commerciali, le loro tensioni. Sottolineerà anche il contributo che queste civiltà hanno dato alla formazione delle società, delle economie e delle tecniche.
La Turchia ottomana: vocazione imperiale e confini nazionali
Vera Costantini (Università Ca’ Foscari, Venezia)
La conversazione prenderà in esame alcuni temi storiografici relativi alla gestione politica, militare e amministrativa dei Balcani e del Vicino oriente in epoca ottomana. In particolare, verrà trattata l'evoluzione storica che ha condotto allo sgretolamento del potere imperiale e alla formazione di nazioni indipendenti.
Martedì 11 ottobre, ore 20.30
Turchia – Europa
Conversazione con il giornalista Marco Ansaldo (La Repubblica)
L’approfondimento, imperniato sul complesso rapporto fra la Turchia e l’Unione Europea, ne delineerà le fasi puntando, nella sua parte centrale, ai negoziati più recenti e alle maggiori implicazioni relative alle prospettive oggi in campo, tanto nei rapporti fra le due entità quanto nel contesto globale.
Venerdì 14 ottobre, ore 20.30
Conversazione con il pubblico
Aspetti universali e luoghi comuni della cultura turca
Giampiero Bellingeri (Università Ca’ Foscari, Venezia)
L'approfondimento, muovendo da esempi della cultura quotidiana, letteraria e sociale, metterà in luce alcuni aspetti universali della cultura turca, a fronte di luoghi comuni che attraversano il discorso sia dei Turchi su se stessi, sia il discorso degli "altri" sui Turchi.
Sabato 15 ottobre, ore 18.30
Ascolto guidato
Tradizioni musicali sufi in area ottomano-turca
Giovanni De Zorzi (etnomusicologo, Conservatorio “C. Pollini” di Padova)
Nel IX secolo d.C. compaiono le prime tracce di un particolare tipo di incontro cerimoniale sufi -tuttora vivo- detto samâ‘, “audizione, ascolto” che può indurre intensi stati di “estasi” (o meglio di “enstasi”). Per alcune Vie sufî sviluppatesi in area iranica, ottomano turca e centroasiatica, il samâ‘ divenne un elemento centrale, fondamentale, nell’itinerario di affinamento interiore dell’uomo: uno dei casi più celebri e noti è quello della confraternita mevleviye, più nota agli occidentali come confraternita dei “dervisci rotanti”. L’incontro proporrà un itinerario tra alcune delle principali tradizioni musicali sufi sviluppatesi nel corso del tempo sui territori dell’attuale Turchia attraverso un ascolto di materiali audio ed esempi musicali suonati dal vivo.
|
|