documentare la presenza della comunità pakistana a Bolzano come esempio positivo di immigrazione e convivenza. Il filmato è costruito seguendo la giornata tipo di un pakistano residente a Bolzano e della sua famiglia come pretesto per raccontare dell’intera comunità.
L’iter della giornata affronta i diversi aspetti della cultura pakistana inserita nel contesto altoatesino, dalla questione religiosa a quella lavorativa, dalla cucina all’integrazione sociale, dalle iniziative proposte dalla comunità ai problemi di vita quotidiana. Il reportage è arricchito da una documentazione visiva, realizzata in Pakistan dal protagonista stesso del filmato, Pervez Jarral. Le immagini del Pakistan ci fanno riflettere sulle differenze e similitudini tra due culture così diverse.
Numerose le interviste con testimonianze, aneddoti e curiosità, non solo della comunità pakistana ma anche di personalità del mondo politico e sociale di Bolzano.
Un reportage per conoscere e capire una realtà quotidianamente sotto gli occhi di tutti ma conosciuta da pochi; un racconto che testimonia come dall’incontro tra due culture possa nascere una cultura nuova.
Una coproduzione Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e della RAI - Sede di Bolzano.
La presentazione del reportage in versione integrale il 25 febbraio presso il cinema Eden sarà seguita da una conversazione sulla realtà del Paese asiatico e su quella della “Bolzano pakistana”, condotta dal giornalista Paolo Mazzucato, RadioRAI, a cui parteciperanno:
Elisa Giunchi (Università Statale e Bicocca – Milano)
“Il Pakistan dall’indipendenza ai giorni nostri”
L’intervento approfondirà il processo di formazione del Pakistan, le sue motivazioni, la sua collocazione nel periodo bipolare e attuale. Una particolare attenzione verrà dedicata alle questioni aperte fra Pakistan e India e a quelle derivanti dalle vicende politiche dell’Afghanistan.
Jarral Pervez Akhtar, presidente dell’Associazione Jinnah Pakistan, Bolzano
“La comunità pakistana in Alto Adige”
I pakistani che vivono sul territorio altoatesino si aggirano ormai attorno alle 1.500 persone, di cui oltre 700 nella sola Bolzano. La maggior parte lavorano nel settore alberghiero e in quello della ristorazione, ma non manca chi ha aperto un’attività in proprio. Molti di questi negozi si trovano in via Garibaldi, la “Pakistan Avenue” di Bolzano.
top |