Younis Tawfik, Università di Torino e Genova
Paolo Bonacelli, Teatro Stabile Bolzano
Patrizia Milani, Teatro Stabile Bolzano
Per le sue connotazioni storico-culturali la celebre raccolta di novelle delle Mille e una notte ha potuto fungere da ponte ideale tra il mondo arabo e quello persiano ed indiano, con cui è proseguito il cammino di “Verso nuove culture”.
La realizzazione della serata è stata curata da Marco Bernardi, regista e direttore del Teatro Stabile Bolzano, e da Younis Tawfik, docente di lingua e letteratura araba ma anche noto giornalista e scrittore, nato in Iraq e residente in Italia dal 1979.
Tawfik ha preso le mosse da “La Sposa delle Spose”, di cui egli stesso ha curato la versione in italiano, intrigante narrazione risalente al XIII secolo, che per temi ed atmosfere prepara la strada alle “Notti.
Tratto comune alle due raccolte è l’oralità, l’essere testi raccontati prima di divenire testi letti. Ed ecco che alla voce di Tawfik si sono intrecciate quelle narranti di Paolo Bonacelli e Patrizia Milani a ricreare la magia e la fascinazione della parola e con essa l’atmosfera di oralità, di narrazione propria delle Mille e una notte.
Ha chiuso questo viaggio nell’immaginario orientale un’interpretazione in chiave moderna di Tawfik, “L’ultima notte di Shahrazad”, un omaggio alla “tessitrice” dei racconti.
top |