Specchi deformanti: l’Islam visto dall’Occidente e l’Occidente visto dall’Islam
Zouhir Louassini scrittore e giornalista Rai-med (Gruppo di ricerca sul mondo arabo contemporaneo – Università di Granada - Spagna)
Mario Nordio, Università Ca’ Foscari, Venezia
Islam nel Vicino e Medio Oriente: politica e religione
Gianroberto Scarcia, Università Ca’ Foscari, Venezia
Giorgio Vercellin, Università Ca’ Foscari, Venezia
La mistica musulmana
Giulio Soravia, Università degli Studi di Bologna
L’arte islamica
Maria Vittoria Fontana, Istituto Universitario Orientale di Napoli
Conferenze condotte dal curatore di “Verso nuove culture” Pier Giovanni Donini e presentate dalla giornalista Sandra Bortolin (RAI 3)
Dopo la mostra dedicata all'arte contemporanea sudafricana, si è ritornati verso le rive del Mediterraneo. Era infatti “The other shore”, letteralmente “l’altra riva”, il titolo di questa fase del progetto, dedicata al mondo islamico. Si intendeva così evidenziare la contiguità di aspetti e processi culturali dei paesi affacciati sul Mediterraneo, che la posizione geografica ha reso particolarmente significativi nello sviluppo della nostra cultura.
Per quattro venerdì, esperti e docenti universitari hanno raccontato aspetti diversi del mondo arabo-islamico, parlando della visione che di esso ha avuto nel corso del tempo l'Occidente, raccontando dell'intrecciarsi di politica e religione nel Vicino e Medio Oriente, affrontando le valenze umane e spirituali della mistica, ripercorrendo la fioritura dell'arte islamica che tante tracce ha lasciato anche nei paesi occidentali.
E’ stata anche l'occasione per ascoltare un'altra voce: come l'Islam ha visto e vede l'Occidente. Due specchi posti uno di fronte all'altro che spesso hanno riprodotto deformandola l'immagine che in essi si rifletteva.
I contenuti delle conferenze sono raccolti nel volume “Il vicino e l’altrove”, curato da Pier Giovanni Donini (Marsilio 2003).
top |