Introduzione di Mario Nordio
Il volume “Oltre la soglia: Iran Cultura, arte, storia”, edito da Marsilio e curato da Mario Nordio, raccoglie le testimonianze e approfondisce le tematiche di “Rosengarten-Golestan”, l’iniziativa che al principio del 2004 l’Assessorato provinciale alla Cultura italiana ha dedicato alle espressioni culturali iraniane.
Sfogliando le pagine del volume è possibile ripercorrere le molte proposte che hanno contribuito a delineare un ritratto a tutto tondo di quel paese: dalle conferenze, alla rassegna cinematografica, alle immagini delle mostre fino al gemellaggio virtuale tra istituti scolastici di Bolzano e Shiraz.
In quest’occasione è stato proiettato anche il documentario prodotto sulla medesima iniziativa da Filmwork per la RAI.
Nelle righe iniziali della sua premessa al libro, Mario Nordio ha espresso efficacemente le ragioni del fascino che questo luogo esercita e le radici della sua complessità: “L’Iran è il luogo a cui l’Occidente guarda come all’inizio dell’Oriente meno noto, oppure alla estremità più orientale di se stesso. (…) L’Iran produce una civiltà che copre un lunghissimo lasso di tempo ed è capace di rinnovarsi per dare corpo proprio, non solo forma, alle culture che l’attraversano da Oriente, Occidente o da aree più vicine, e di ridistribuirle a sua volta”.
E’ possibile richiedere gratuitamente il volume “Oltre la soglia: Iran Cultura, arte, storia” all’Ufficio Cultura in via del Ronco 2, Bolzano.
top |