Musiche ebraiche ed israeliane
ascolto guidato a cura di Piergabriele Mancuso, musicologo e musicista, con musiche dal vivo da lui stesso eseguite con la partecipazione del pianista Giovanni Mancuso
La gioia del Cantico dei Cantici
Amos Luzzatto, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
Introduzione del curatore di “Verso nuove culture” Mario Nordio
Il tema del secondo appuntamento di“Orbita di stella”, ciclo dedicato alle multiformi espressioni della cultura ebraica, diverse ma ovunque legate da un filo comune, era quello del “canto”, inteso sia come musicalità che altissima poesia. L’incontro, articolato in due momenti, si è svolto tra le festività ebraiche di Yom Kippur (giorno dell’espiazione) e Sukkoth (festa delle capanne).
La musica: la liturgia ebraica è da sempre intrecciata con la musica. Fin dall’antichità, la preghiera ebraica si pronuncia attraverso la cantillazione e l’armonizzazione musicale. Tra ‘800 e ‘900 tali armonie sono divenute parte di un patrimonio musicale colto.
il Cantico dei Cantici: pochi testi biblici sono stati letti da punti di vista così disparati. Considerato una raccolta di canti d'amore dell'antico Israele, o un’allegoria dell'amore fra Dio e la collettività ebraica, attribuito a Salomone oppure ad ignoto, ha sfidato le capacità dei commentatori.
top |