Contenuto principale

Corsi e attività formative

Marzo 2016: è online il nuovo portale dell’educazione permanente

.

Il portale dell’educazione permanente “Corsi&Percorsi “  vuole facilitare ai cittadini l’accesso alla formazione, rendere più veloce la ricerca e favorire il  confronto tra le diverse offerte formative.
La banca dati contiene le offerte (corsi e agenzie educative) dei  promotori dell’educazione permanente in Alto Adige. L’elenco dei corsi viene costantemente aggiornato direttamente dagli stessi promotori.
Nella sezione “Docenti”, i docenti dei corsi  hanno la possibilità di presentare le loro competenze e attività.


Agenzie educative, associazioni, enti

.

Le attività di educazione permanente sono organizzate dalle agenzie educative e in via prioritaria dalle agenzie di educazione permanente che svolgono almeno 1800 ore annue di attività, garantiscono attività aperte a tutti, hanno la sede in provincia di Bolzano, rendonono accessisibili alla Giunta provinciale i dati riguardanti l'attività, i finanziamenti, i frequentanti, i collaboratori e i docenti e non abbiano fini di lucro.


Centri per l'autoapprendimento

.

Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano sono due strutture culturali pubbliche dedicate all’autoapprendimento e all'insegnamento delle lingue e alla conoscenza delle culture.
Il Centro Multilingue dispone di una moderna biblioteca dotata di risorse cartacee e multimediali, indirizzate a tutte le età e a tutti i livelli di conoscenza linguistica; la Mediateca Multilingue è considerata invece la "biblioteca senza libri", essendo costituita principalmente da risorse multimediali.

Info: www.provincia.bz.it/centromultilingue


Corsi&Percorsi

.

Il bollettino informativo "Corsi&Percorsi" viene pubblicato una volta all'anno, in agosto, e contiene le attività e i corsi di educazione permanente programmati per il periodo settembre - agosto dell'anno successivo, dalle agenzie educative e di educazione permanente finanziate ai sensi della LP n.41/83 e dagli enti pubblici competenti in materia di formazione. Il bollettino viene distribuito ad associazioni educative, culturali, giovanili, biblioteche pubbliche, scuole, ospedali, sindacati ed altre istituzioni pubbliche, parrucchieri e medici di base e può essere richiesto all'Ufficio educazione permanente.


Formazione operatori

.

Il sistema dell’educazione permanente è regolato dalla LP n. 41/83, che prevede, tra le competenze dell'Ufficio, la formazione  degli operatori delle agenzie attraverso iniziative dirette e finanziamenti specifici: sono stati organizzati momenti formativi sia per fornire agli operatori strumenti e metodi per la progettazione e la valutazione delle attività che per gestire gli aspetti organizzativi, manageriali  e comunicativi nelle agenzie.


Qualità nell'educazione permanente

.

La prima tappa del percorso di qualità nell'educazione permanente è stata la formazione degli operatori con corsi sulla progettazione e valutazione delle attività e sugli aspetti manageriali e comunicativi nelle agenzie. La seconda fase è stata la qualificazione dei docenti e la costituzione di un Albo docenti di educazione permanente. Nella terza fase è stata elaborata la Carta dei servizi delle agenzie educative.  


Iniziative

.

L'Ufficio educazione permanente organizza direttamente iniziative per promuovere la partecipazione di tutti i cittadini a momenti formativi. Esse riguardano in particolare l’informazione, la pubblicizzazione e la promozione delle attività  promosse dalle agenzie educative, l’organizzazione di seminari e congressi su tematiche nell’ambito dell’educazione permanente, la realizzazione, in collaborazione con alcune agenzie, di attività a favore delle fasce deboli.


Finanziamento alle agenzie educative e alle associazioni

.

L'ufficio Educazione Permanente Biblioteche  ed Audiovisivi eroga alle agenzie educative senza scopo di lucro contributi per l'attività (iniziative, personale e gestione) e per gli investimenti. Ai sensi della legge provinciale 7 novembre 1983, n. 41. possono richiedere contributi, entro il 31 gennaio di ogni anno, le agenzie di educazione permanente, le agenzie educative, i comitati per l'educazione permanente ed i centri residenziali.

 


Per approfondire

.

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), in collaborazione con gli uffici provinciali che promuovono attività culturali e formative (Rip. 15, Cultura italiana, Ufficio educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e Rip. 14, Cultura tedesca, Ufficio educazione permanente), rileva ogni anno le iniziative di educazione permanente; l’obiettivo della rilevazione è la raccolta di informazioni inerenti l’offerta educativa in Alto Adige.


Links & news

.

Alcuni links sull'educazione permanente e degli adulti in Alto Adige, in Italia e in Europa e le news dell'educazione permanente.