Contenuto principale
ALPINI un racconto contemporaneo
- consulta frequentamente la pagina: il programma è in costante aggiornamento -
19.4 - 1.6.2012
INGRESSO LIBERO
Mercoledì 18 aprile 2012 si è tenuta l'inaugurazione della mostra fotografica e la presentazione del libro "ALPINI un racconto contemporaneo", nelle sale espositive del Centro Trevi, con accompagnamento musicale del Coro Rosalpina di Bolzano.
Bolzano, Bressanone, Merano, Egna, Brunico
sono le sedi dove viene proposta l'iniziativa
Le parole sono quelle di Paolo Bill Valente, scrittore e ricercatore storico, le immagini quelle di Nicolò Degiorgis, fotografo.
Iniziative collaterali:
* intervieni all'incontro con l'autore Paolo Bill Valente, 18.05.2012 Vai... |
ALPINI un racconto contemporaneo si articola in un libro e in una esposizione.
Il libro contiene una quarantina di brevi racconti ed una parte storica, sintetica ma ricca di notizie in merito alla presenza degli Alpini, in armi e in congedo, in provincia di Bolzano. I testi si alternano alle foto scattate da Degiorgis, in gran parte ritratti di Alpini, incontrati dai due autori nel loro viaggio di indagine in un mondo che va scoperto passo passo.
L’esposizione ha gli stessi contenuti del libro con alcuni aspetti più specificamente legati alle realtà locali.
L’iniziativa ALPINI un racconto contemporaneo spiega gli Alpini mettendone in luce gli aspetti ordinari, umani, il loro legame con una storia, quella altoatesina, piena di contraddizioni e proprio per questo bisognosa di essere osservata da punti di vista finora inediti. © Foto Nicolò Degiorgis
Alpini e Alto Adige rappresentano un binomio che ha radici nella storia e nel presente. Parole e immagini ne raccontano i contenuti.
L’Alto Adige si prepara all’Adunata Nazionale degli Alpini che si tiene dall’11 al 13 maggio.
© Foto Nicolò Degiorgis
L'Adunata Nazionale degli Alpini, in maggio, sarà una grande festa e un evento unico per il nostro territorio. Per viverlo fino in fondo - dando voce ai valori alpini di solidarietà e fratellanza - abbiamo realizzato le mostre di Bolzano, Merano, Egna e Bressanone e un libro sulla storia degli Alpini in Alto Adige che sarà distribuito a ogni visitatore e sarà per ognuno di noi una scuola di tenacia e solidarietà.
Christian Tommasini |
19.4 - 1.6.2012
info: 0471 300 980
orario:
aperture straordinarie: orario: 10:00 - 18:00 |
ATTENZIONE: IL PROGRAMMA PUÒ SUBIRE VARIAZIONI