Contenuto principale

25.03.2012 - 20a Giornata FAI di primavera - Visite guidate anche in lingua russa, albanese e spagnola a Santa Maddalena a Rencio

Domenica 25 marzo 2012

                                          FAI

 

 

 FAI

 Fondo Ambiente Italiano

 Delegazione di Bolzano

 

                   Rus'                 

Associazione culturale Rus'

Культурное общество Русь                                      

  Associazione Panalbanese Arberia

  

        Associazione

        Panalbanese Arberia

 

 

Associazione Donne-Nissà

 

              Associazione Donne-Nissà

 Visite guidate alla chiesa di Santa Maddalena a RencioCon nuove culture

Appuntamento con il progetto "Con nuove culture" in occasione della 20a Giornata FAI di primavera

ore 11.00 - Visite guidate in lingua russa

ore 14.30 - Visite guidate in lingua spagnola

ore 15.00 - Visite guidate in lingua albanese

Le visite guidate si terranno anche in lingua italiana e tedesca.

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, è gradita un'offerta al FAI.


Apertura al pubblico:

sabato 24 marzo dalle ore 14.00 alle ore 17.30, domenica 25 marzo dalle ore 10.00 alle ore 17.30
Ingresso riservato alle scuole con gli Apprendisti Ciceroni®: Venerdì 23 e Sabato 24, ore 9.00 – 12.30 solo su prenotazione.


Come raggiungere la Chiesa di Santa Maddalena:

a piedi: percorrendo la Passeggiata di S.Osvaldo/Eberle (accesso da Sant'Antonio, seguire le indicazioni sul sentiero) oppure Passeggiata Santa Maddalena di Sotto (accesso da Rencio) tempo 20', no parcheggio.
Shuttlebus: fermata SASA di via Brennero, posti limitati, precedenza agli anziani.


Info:

Delegazione FAI di Bolzano – Cell. 348 8081341
Per le guide in russo: Associazione culturale Rus’ – Tel.  0471 979328; cell. 335 6158588
Per le guide in albanese: Associazione pan albanese Arberia – Cell. 347 7916224
Per le guide in spagnolo: Associazione Donne Nissà - Tel. 0471 935444
Ufficio Cultura italiana – Tel. 0471 411230;  www.provincia.bz.it/connuoveculture

 

Per la terza volta il progetto "Con nuove culture" è presente in occasione della Giornata FAI di primavera, giunta quest'anno alla 20a edizione.XX Giornata FAI di Primavera

Quest’anno la Delegazione bolzanina del Fondo Ambiente Italiano aprirà al pubblico la Chiesa di Santa Maddalena a Rencio. Ubicata in collina in una zona rinomata fin dall’epoca medievale per i suoi vigneti, la piccola chiesa, documentata per la prima volta nel 1295, è composta da un unico ambiente e conserva preziosi dipinti trecenteschi appartenenti a due fasi distinte: al 1300-1310 ca. quelli nell’abside e nella parte inferiore dell’arco trionfale, mentre sono gli affreschi della navata del 1370-1380. 

Domenica 25 marzo verranno proposte visite guidate in lingua russa (in collaborazione con l'Associazione Rus'), albanese (in collaborazione con l'Associazione panalbanese Arberia) e spagnola (in collaborazione con l'Associazione Donne-Nissà) alla chiesa di Santa Maddalena a Rencio.

Questo tipo di iniziative è ormai per il FAI una pratica consolidata: il progetto “Arte: un Ponte tra Culture” è nato in occasione della Giornata FAI di Primavera del 2008 a Brescia permettendo a persone straniere di seguire nella loro lingua madre le visite guidate ad alcuni Beni prescelti. Per la delegazione FAI di Bolzano si tratta della terza esperienza: nel 2010 sono state offerte delle visite in lingua russa, anche in quel caso assieme all’Associazione Rus’, mentre nel 2011 la collaborazione si è estesa a due associazioni di Bressanone – AMBRA Amici del Brasile e Pakistan Welfare – per le lingue portoghese e urdu.

“Il coinvolgimento dei cittadini nei processi culturali” afferma l’Assessore Tommasini “è obiettivo fondamentale per la crescita culturale del territorio, di cui tutti sono chiamati ad essere protagonisti.

Il progetto “Con nuove culture”, vuole favorire l’avvicinamento e la partecipazione alla vita culturale da parte dei cittadini stranieri: ciò significa creare opportunità e strumenti per implementare il dialogo interculturale e stimolare nuove consapevolezze identitarie nei cittadini, sia stranieri che autoctoni, attraverso la costruzione di conoscenze e memorie condivise, che facilitano la comprensione reciproca. Ringrazio, quindi, il FAI e le associazioni RUS’, Arberia e Donne-Nissà per la loro adesione al progetto”.

Scarica il volantino in 4 lingue (file PDF)

Chiesa Santa Maddalena