Contenuto principale
L'Alto Adige allo specchio: sguardi di donne
È un progetto di:
Associazione Donne-Nissà, Museion, Museo di Scienze naturali, Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Eurac, Associazione Il gioco degli specchi
Le riflessioni del tavolo di lavoro Con nuove culture hanno sottolineato la necessità di legittimare e valorizzare la diversità degli sguardi possibili sugli elementi che identificano un territorio e ne interpretano le sembianze. Con questo spirito, l’associazione Donne Nissà propone il presente progetto, insieme ad una rete di partner locali. Esso si rivolge a donne immigrate adulte, offrendo loro l’occasione di esprimere l’esperienza del proprio rapporto con il territorio attraverso la sperimentazione di tre laboratori creativi:
- un laboratorio fotografico, in partenariato con il MUSEION, nel quale si produrranno fotografie che rispecchino la visione che le partecipanti hanno dell’Alto Adige.
- Un laboratorio naturalistico, in partenariato con il Museo di Scienze Naturali, in cui si produrranno lavori manuali combinando diversi elementi naturali significativi per ogni donna, raccolti in un’escursione attraverso il territorio.
- Un laboratorio letterario, in partenariato con la Biblioteca Claudia Augusta, in cui si produrranno racconti orali o scritti che riflettano una testimonianza descrittiva del mondo altoatesino e l’esperienza d’incontro con esso, come se il partecipante lo raccontasse a un familiare o amico rimasto nella terra d’origine.