Contenuto principale
21.06.2011 Seminario
Idee, percorsi e progetti per avvicinare i cittadini stranieri alla cultura locale.
Il 21 giugno 2011 presso il palazzo provinciale Plaza di via del Ronco si è tenuto un seminario rivolto al gruppo di lavoro del progetto “Con nuove culture” in cui si è parlato di idee, percorsi e progetti – in atto o del tutto nuovi - per avvicinare in modo coinvolgente i nuovi cittadini alla cultura del territorio.
“Con nuove culture”, avviato all’inizio dello scorso anno, è un’iniziativa fortemente voluta dal vicepresidente della Provincia Christian Tommasini.
Sotto la guida del comitato scientifico costituito da Gabriella Presta, ricercatrice in Politica ed Economia dei Paesi in via di sviluppo e Giovanna Guerzoni, antropologa culturale docente presso le Università di Bologna e Bolzano, si è ripercorso brevemente quanto finora fatto, per poi entrare subito nel vivo esaminando il punto di vista delle istituzioni culturali bolzanine rispetto ai nuovi cittadini sulla scorta delle buone pratiche attuate.
Sono stati quindi presentati i primi dati quantitativi emersi dal monitoraggio delle utenze di alcune delle istituzioni che fanno parte del gruppo di lavoro di “Con nuove culture” sulla base di un questionario elaborato ad hoc.
Dalla visione della cultura locale così come appare nelle parole delle associazioni locali di stranieri che hanno partecipato ad un recente focus group si potranno rilevare spunti estremamente interessanti su percezioni, esigenze e aspettative da parte di chi arriva da altre realtà. Ancora una volta, appare molto forte l’esigenza di coinvolgimento e condivisione.
È seguita una panoramica sui progetti scaturiti dall’approccio concettuale di Con nuove culture a cura dei loro promotori. Si tratta di iniziative che spaziano dall’avvicinamento alla cultura e storia locale attraverso la visita ai monumenti cittadini, alla frequentazione teatrale coinvolgendo attraverso i ragazzi le famiglie, alla visione femminile sul territorio, alla lingua come ponte verso la realtà locale. Gli aderenti “fanno rete”, elaborando insieme e portando avanti questi progetti.
La seconda parte della giornata ha visto i partecipanti coinvolti in un tavolo di confronto sulle possibilità di sviluppo future, magari anche solo rivedendo con un’ottica diversa, più aperta e sensibile, la propria consueta attività.
I materiali presentati durante il seminario e gli spunti emersi sono consultabili – così come tutta la documentazione precedente - sulla pagina web del progetto www.provincia.bz.it/connuoveculture
Per informazioni: dott.ssa Laura Kob, Ufficio cultura tel. 0471 411236 e-mail laura.kob@provincia.bz.it