Contenuto principale

24.09 - 22.10.2010 Storie d'acciaio: i volti delle Acciaierie di Bolzano

Torna indietro

Fotografie e video dalla “raccolta acciaierie” della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta

a cura di Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti

dal 24.09 al 22.10.2010

Centro Culturale Trevi – Circolo culturale Don Bosco, Bolzano

 

Cerimonia ufficiale con stabilimento in costruzione, 1937Storie di Acciaio : i volti delle Acciaierie di Bolzano è la mostra fotografica voluta dal Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Christian Tommasini, in collaborazione con la Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta, che si terrà a settembre a Bolzano negli spazi del Centro culturale Trevi e del Circolo fotografico Don Bosco.

La mostra curata dagli storici Andrea Bonoldi e Vanja Zappetti, che inaugura il prossimo 23 settembre, è il racconto di uno spaccato di storia locale: attraverso le immagini esposte si narra della nascita e dello sviluppo della zona industriale e dei mutamenti radicali che ne sono conseguiti nello scenario urbanistico e sociale. Storie di storia e storie di uomini, che testimoniano il lento radicamento della comunità italiana in Alto Adige.

La mostra al Centro culturale Trevi si svilupperà in cinque sezioni che toccheranno i temi delle origini, del’evoluzione tecnologica e produttiva, della funzione sociale, della dimensione lavoro, della pubblicità e delle fiere e non da ultimo una piccola sezione esporrà suggestive immagini delle lavorazioni effettuate ai giorni nostri.

  

La giardinetta Lama Bolzano in dettaglio, 1950Il percorso che occuperà le due sale principali del Centro Trevi, vedrà il suo andamento espositivo secondo un percorso doppio: uno centrale, che vede la riproduzione di 127 fotografie con relative didascalie e spiegazioni storiche, ed uno perimetrale con postazioni video che ripropongono interviste televisive a testimoni eccellenti tra gli ex dipendenti e gli anziani delle Acciaierie. Questi sono racconti di prima mano, raccolti dallo storico bolzanino Giorgio Delle Donne e grazie ad essi si può assistere oggi ad una vera e propria memoria dell’azienda bolzanina e dei primordi dell’industria siderurgica nel capoluogo.

Tra i filmati in mostra sono ancora senz’altro da citare gli spot pubblicitari della “Lama Bolzano”, tra cui anche gli indimenticabili spot con il mitico “Tenente Sheridan” interpretato da Ubaldo Lai.

A Don Bosco lo schema espositivo sarà riproposto allo stesso modo però con una trentina circa di fotografie differenti e filmati diversi, tra cui alcuni propagandistici documentari sulla lavorazione dell’acciaio degli anni Settanta/ Ottanta; uno spazio video è dedicato, inoltre, alla registrazione di Acciaierie, spettacolo prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano nel 2009.

La mostra è il risultato di una selezione di materiali dalla raccolta acciaierie, dato nel 2006 dalle Acciaierie Valbruna alla Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta per la catalogazione del materiale e la valorizzazione e conservazione dello stesso. Lo staff della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta ha catalogato con grande cura oltre 5.000 immagini e 20 filmati, che ora costituiscono la “raccolta Acciaierie” presso la Biblioteca provinciale.

“Le Acciaierie a Bolzano – ricorda l’Assessore Tommasini - hanno segnato la nascita dell’industria, richiamato tantissimi lavoratori provenienti da tutto il Paese e dato il via alla trasformazione urbanistica e demografica della nostra città. Le Acciaierie sono parte della storia economica e sociale di Bolzano. Proprio in un momento di crisi economica come questo, in cui ci si interroga sul futuro, l’assessorato ha voluto promuovere questa mostra per non perdere di vista l’importanza e il ruolo decisivo giocato dalle Acciaierie nel corso della nostra storia. Le mostre si propongono di valorizzare e mettere l’accento su un periodo storico che ha favorito la crescita della nostra comunità e della nostra Provincia sia dal punto di vista sociale sia culturale.”

Presso la Biblioteca durante la mostra si terranno, infine, una serie di incontri con storici e testimoni che approfondiranno le tematiche del percorso fotografico.

Credere, obbedire, combattere: veduta dello stabilimento da nord-ovest con carabinieri di guardia, 1940