Marzia Migliora
(Alessandria, 1972)
Video, sound design e fotografia sono i linguaggi con i quali l'artista racconta le sue storie e realizza i suoi spazi abitativi. L'infanzia, l'ambiente domestico, cantilene e "giochi di resistenza" entrano a far parte del suo lavoro con un approccio di tipo emotivo che si apre ad una possibile esperienza collettiva.


Vive e lavora a Torino.
Nel 1995 ha concluso i corsi triennali di fotografia allo Studio Marangoni di Firenze, dove ha preso parte tra i tanti ai workshops con Martin Parr, Gabriele Basilico.

Ha beneficiato per il terzo anno di una borsa di studio, bandita dalla Fondazione Marangoni.
Nello stesso anno è vincitrice del I Premio ex aequo del concorso Immagini in movimento, bandito dall'Archivio Giovani Artisti del Comune di Modena e nel 1996 del Premio Nazionale Federchimica e del I premio ex-aequo al concorso Portfolio, bandito dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena.
Ha partecipato, nell'ambito degli Incontri di fotografia a Massa Marittima (Grosseto) al workshop con Joan Fontcuberta (1996).
Nel 1998 è stata invitata al convegno L'altra metà dello sguardo, al Museo Nazionale del Cinema di Torino, curato dall'Associazione L'occhio e l'idea e dalla Regione Piemonte.
Nel 1999 è vincitrice a Milano del Premio Canon per il miglior progetto fotografico.
Una delle sue fotografie fa parte della collezione della Galleria d'Arte Moderna di Torino.
Nel 1999 è stata invitata al convegno Complicità, architetti, artisti, filosofi, scrittori, per la città contemporanea, Palazzo delle Papesse centro d'arte Contemporanea (Siena) a cura di S.Risaliti.
Nel 2000 è tra gli artisti finalisti del premio Una porta per Torino bandito dall'associazione Arte giovane, con il progetto Come se....
Nel 2001 prende parte al Corso Superiore di Arte Visiva presso la Fondazione A. Ratti a Como, visiting professor Marina Abramovic.
Nel 2001 La Gam di Torino acquista l'installazione Punto Croce.

E-mail: migliora@supereva.it
Cell.: 347-5221437
Indirizzo: via Bardonecchia 14, Torino

Mostre personali/oneman shows
2002 Torino, galleria Luigi Franco arte contemporanea, The Flicker, a cura di E.Volpato

2001 Milano, galleria Artopia, In punta di pedi, a cura di Emanuela Dececco
Torino, Gam, punto Torino, croce a cura di E. Volpato
Torino, galleria Luigi Franco arte contemporanea, The flicker, testi di E.Volpato
2000 Torino, CentreCulturel Français , Arte al muro, musei in Siena, a cura di Big 2000 e Philippe Hardy, testi di G. Bertolino
1999 Luigi Franco Arte Contemporanea, sotto-vuoto, a cura di N. Leonardi Torino, galleria
Bologna, Il Graffio, sotto-vuoto a cura di A. Radovan, testo di G. Bertolino
1998 Bologna, Studio Ercolani, sotto-vuoto a cura di L. Beatrice
Torino, Unione Culturale Franco Antonicelli, Musei: il doppio interno. Sette fotografie di Marzia Migliora , a cura di G. Bertolino e L. Perlo
1996 Bergamo, Accademia Carrara, Mineralia , a cura di M. Cresci

Mostre collettive/group shows
2002 Milano, Arengario, Amorvacui, a cura di M.Farronato e L.garbarino
2001 Firenze, galleria Biagiotti arte contemporanea, Unexpected, a cura di Gianni Romano
München Kunstraum, Goldankauf Projecte, a cura di M.Gorni
Tangeri, museo d'Arte Contemporanea di Tangeri, a cura di M. Gorni
Firenze, ex manifattura tabacchi, Playmakers. Dinamiche di competizione e cooperazione, a cura di C.Corbetta, Boom, progetto di S.Risaliti
Como, Fondazione Antonio Ratti, a cura di G. Di Pietroantonio e A. Vettese
Città di Castel S.Pietro (Bo.), Completely confidential, a cura di A.Pioselli
Reggio Emilia, Riverrum Paesaggi in movimento, a cura di P.G. Castagnoli e E. Volpato
Torino, San Pietro in Vincoli, video.It, a cura di F.Poli, M.Gorni, E.Volpato
Siena, Palazzo delle Papesse, videoplace, a cura di V.Gnesutta e D.Filardo
2000 Dudelange (Luxembourg), Galerie Nei Liicht, Tempi in scena-moments de la photographie Contemporaine Italienne, a cura di A.Capodacqua, P.Felice e P.Stiwer
Bologna, galleria Neon, mixed media, a cura di Daria Filardo
Torino, galleria Luigi Franco Arte Contemporanea, vedere voci, a cura di G. Bertolino
Milano, My Art, Nuovo teatro metropolitano, a cura di S.Risaliti
Torino, San Pietro in Vincoli, video.It, a cura di F.Poli, M.Gorni, E.Volpato
Milano, Pac, Sui generis. Dal ritratto alla fantascienza la redifinizione del genere della nuova arte italiana, a cura di A.Riva
Torino, Torino incontra, Torino incontra l'Arte, IV edizione, a cura di associazione Arte Giovane
1999 Bisceglie (Bari), Palazzo Tupputi, Porta d'Oriente a cura di G. Romano
Cusano Milanino (Milano), Care off, Foto look, a cura di M. Gorni
Nizza (Francia), galérie Des Panchettes, De Turin à Nice une nouvelle génération a cura di X. Girard
Milano, Photology, premio Canon, a cura di D. Curti
Siena, Palazzo delle Papesse, FWD Italia Passaggi Invisibil, i cura di D. Filardo e A. Natalini
1998 Genova, Palazzo Ducale, Arti Visive 2, a cura del circuito Giovani artisti italiani, testi di M. Fachessati
Venezia, galleria Bevilacqua La Masa, A questo punto, a cura di C. Bertola e R. Caldura
Torino, Luigi Franco Arte Contemporanea, Eye-contact, a cura di G. Bertolino
1997 Torino, galleria San Filippo, Nuovi Arrivi, presentata da L. Perlo
Siracusa, Galleria Civica d'Arte Contemporanea, Collezione permanente, a cura di D. Paparoni
Montpellier, Rencontre Europeenne des Arts et des Cultures, Frontiéres invisible, selezione a cura di F. Comisso
Torino, Palazzo Bricherasio, Romantica, VII Biennale Internazionale di Fotografia, a cura di D.Curti
Carignano (Torino), Ex Lanificio Bona, Versus III, a cura di V. Tommasinelli, testo di D. Paparoni
1996 Firenze, Villa Arrivabene, Rotte metropolitane 2 (a cura di C. Marra)
Firenze, Fondazione Marangoni, Premio per un progetto fotografico 1996
Ivrea (Torino), Area Ex Montefibre, Centro Adriano Olivetti, Correnti Alternate, a cura di B. Canestrini
1995 Torino, Modena 55, Ensamble, a cura della Fondazione Italiana per la Fotografia, Torino
Modena, Foro Boario, Portfolio: immagini in movimento, a cura di W. Guadagnini e O. Corradini
Firenze, Fondazione Marangoni, Frammenti visivi, in collaborazione con l'Archivio Giovani Artisti Firenze.
1994 Prato (Firenze), Spazio 90, Immagini della Città, a cura di G. Guidi e A. Abati
Arles e Parigi, Fondation Photo Service

Articoli/articles
2001 A. Mancini, Marzia Migliora, in Flash Art, aprile maggio 2001
Unexpected, Flash Art, aprile maggio 2001
L. Giudici, Milano Artopia Marzia Migliora, in Juliet n.102 aptil-may 2001
V.Tanni, Un-expected Firenze Biagiotti Arte Contemporanea, in
www.exibart.com
L. Scalco, Marzia amigliora In punta di piedi, Milano galleria Artopia, in www.exibart.com
La nuova Artopia, in Flash Art febbraio marzo 2001
C. Piccoli, Nasce Artopia metà appartamento metà galleria, in la Repubblica
G.Amadasi, Milano dell'intimità, in Marie Claire marzo 2001
L. Cini, Manifattura il doppio Boom, in La Nazione lunedì 11 giugno 2001
L.Vergine, Marina Abramovic ingabbia l'energia dell'arte in un cappello, in Il Corriere della Sera, sabato 28 luglio 2001-07-30
L. Parola, La sarta nubile di Marzia Migliora, in Torino Sette, supp. De la Stampa 6 luglio 2001
A. Mistrangelo, il punto croce di Marzia, in La Stampa 7 luglio 2001
S. Pezzoli, Piemonte: il boom dell'arte contemporanea, in Dove, n.5, maggio, ill.Col.p.94
2000 Sotto-vuoto, in Cross, n.4
Mandelli, Spray Itali, in Juliet, n. 95
M. Migliora, Divagazioni, in Arte Critica, gennaio 2000
G.Romano, Marzia Migliora al Centre Culturel FrancaisTurin, in Artnet.com magazin
Philippe Hardy, Arte al muro, Le p'tit big, Centre Culturel Français Turin
D.Filardo, A.Natalini, Reportage, in Periodico del Palazzo delle Papesse n.3
D. Bigi, Marzia Migliora, Arte e Critica n.
Manuela Ravasio, Galleria Virtuale per nuovi talenti, in Gulliver ottobre 2000
1999 Pasini, Più donne che uomini, in Flash Art n. 217
G. Curto, Marzia Migliora, in Flash Art n. 217
B. Boveri, La memoria sotto-vuoto, in La Repubblica 11 luglio
L. Parola, Criminologia sotto-vuoto, in La Stampa - Torino Sette", 25 giugno
F.Comisso, Fwd-Italia, in Segno, dicembre 1999
L.perlo, Migliora, immagini sotto vuoto a lunga conservazione, in Arte, n.311
Premio Canon, miglior progetto, in Photo, n.24
Turin a Nice, in Art Croisés, n.13
G.Romano, Sotto vuoto, in Post Media Magazin (http://postmediamagazine.com)
1998 N. Leonardi, Per l'archeologia dello sguardo museologico: "sotto-vuoto" di Marzia Migliora In Titolo n.25
L. Perlo, Eye-Contact, "in Titolo", n. 26, primavera-estatate
D.Trento, Dinosauri o Beatles foto di gente comune, in "La Repubblica", n. 66, 19 marzo
T. Conti, Tendenze dell'arte giovane in Italia, in "Tema Celeste", giugno

1997 G. Bertolino, L. Perlo, Giovani dalle gallerie, in "Artel", gennaio
F.Scianna, Modena per la fotografia, in "Photo", gennaio
B. Boveri, Musei il doppio interno, in "La Repubblica", 2 febbraioC. Coronelli, Un certo sguardo, in Photo, aprile
R. Mutti, Ecologia e apprendimento, in "Pluriverso", n. 2, giugno
M. Rosci, E si comincia con i giovani, in "La Stampa", 23 settembre
B. Boveri, Fotografia arte di serie B?, in "Torino Anteprima", n. 9, settembre
T. Conti, Settimana biennale internazionale di fotografia, in "Tema Celeste", dicembre
Riva, Cento giovani da non perdere, in "Arte", n. 293
M. Itolli, Romantica, in "Photo", n.9
M. Beccaria, Romantica, in "Flash Art", n. 113

Cataloghi/testi
2001 E. Dececco, in punta di piedi, Artopia, Milano
Nicoletta Leonardi, l'altra metà dello sguardo, Agorà Editrice 2001, Torino
C.Bertola, G. Di Pietrantonio, A. Vettese, Talent/um, tollerare, premio Querini-Furla per l'arte, presentazione di G.Romano
P.G.Castagnoli e E.Volpato, Riverrum paesaggi in movimento, Graffitalia giuno 2001, Reggio Emilia
A.Pioselli, completely confidential, edit. C.s.p.t, giugno 2001
2000 G.Bertolino e C.Demaria, Vedere voci, LFAC 15, Torino
C.Zanfi, A.Natalizi, D.Filardo, Out of the wood, Lalli editore Poggibonsi Siena
S. Risaliti, Teatro metropolitano italiano, Alsaba (Siena)
C.Bertola, G. Di Pietrantoni, A. Vettese, Talent/um, tollerare, premio Querini-Furla per l'arte, presentazione di A. Galletta
F.Poli, Una porta per Torino, Quarta edizione del premio Torino incontra l'arte, arti grafiche
Roccia Torino
Riva, Sui Generis. Dal ritratto alla fantascienza. La ridefinizione del genere nella nuova arte italiana, Medusa Ed., Città di Castello, Perugia
A. Pieroni Fototensioni, arte ed estetica nelle ricerche fotografiche d'inizio millenio, Castelvecchi Roma
1999 Leonardi, Marzia Migliora, LFAC 11, Torino
Palazzo delle Papesse, Marzia Migliora. Musei in Siena, Al.sa.ba (Siena Natalini, D. Filardo, Fwd Italia, Periodico del Palazzo delle Papesse n.2, Alsaba (Siena)
Xavier Girard, Turin à Nice, Ed. Ville de Nice, Direction de la Culture
G. Romano, Porta d'Oriente, Bisceglie (Bari)
1998 G. Bertolino, Eye-contact, LFAC 03, Torino
C. Bertola E. R. Caldura, A questo punto, Associazione circuito giovani artisti italiani, Venezia
Riva, Cronache vere, Marcos y Marcos, Milano
M. Fachessati, Artivisive 2, Corigraf, Genova
1997 B. Canestrini, Correnti alternate, Associazione Piemonte Arte, Torino
D. Paparoni, Versus III, Ex Lanificio Bona, Torino
M. Gentili, Humana, Arte, Udine,
D. Curti, Romantica, VII Biennale Internazionale di Fotografia, Leonardo Arte, Torino
T. Conti, The world from the female, galleria En plein air, Pinerolo
D. Paparoni, Collezione permanente, Siracusa
L. Perlo, Nuovi arrivi, Città di Torino, Settore gioventù, Torino
1996 C. Marra, Rotte metropolitane II, Archivio giovani artisti, Firenze

1995 M. Marangoni, Frammenti visivi, Fondazione Marangoni, Firenze
F. Vaccari, Portfolio immagini in movimento, Art & Edizioni, Modena