BASEBALL
Negli anni 1955/56, alcuni amici, studenti dell'Iti e Itc di Bolzano, vedono sul greto del Talvera degli americani della Ftase che giocherellano con guanti e palline. Curiosi, si informano e vengono così a sapere cos'è il baseball. Da questa prima curiosità nasce l'allegra idea di scrivere alla società Yankees di New York, chiedendo informazioni e materiale. La risposta arriva in una scatolone, contenente alcuni vecchi guanti, un cappellino usato, qualche pallina ed un regolamento scritto in americano.

Ha così inizio una grande passione che coinvolge tanti ragazzi e dirigenti, impegnati prima sul campo di via Santa Geltrude, qualche volta anche al Druso, sul greto del Talvera, poco sopra il ponte, dove oggi sorgono i prati verdi e poi, poco più su, su diamante non omologato per le serie superiori, teatro per diversi anni di tante sfide, cancellato nel 2000 per lasciare spazio al nuovo impianto. A metà anni '80 il picco massimo del "batti e corri" con la vittoria da parte del Bc Bolzano nel campionato di serie B nazionale e la promozione in serie A, seconda lega dietro alla "Serie Nazionale". La promozione ai massimi livelli arriva nel 1985 e il primo anno la squadra biancorossa ottiene la deroga a giocare sul diamante del Talvera, non omologato per la categoria. La colonna è Mario Furlotti, reduce da tante stagioni ai massimi livelli. La deroga non è prolungaa e a Bolzano non c'è traccia del nuovo diamante. La squadra deve emigrare a Trento, con sforzi enormi, visto il carattere di volontariato che anima tutti. Il secondo anno a Trento prevale il logorio psicofisico e arriva l'autodeclassamento. Poi, da allora solo campionati minori per tutti, al massimo la B. Operano il Pool 77, il Bc Bolzano e per il settore giovanile l'Adler. Nascono i Pixies che coinvolgono alcuni ex.

Softball
Nel softball l'attività la svolgono il Sc Dolomiti Bolzano, prima c'era anche l'Old Crow Bolzano. Il Softball Club Bolzano arriva anche alla serie A, ma i problemi e l'impegno soltto tutti i punti di vista sono gravosi ed è necessario tornare indietro. Il movimento del "batti e corri" al femminile con la palla "soffice" è encomiabile negli anni: tanta passione e tanto entusiasmo, tante ragazze coinvolte, nonostante le possibilità, sempre contenute, comunque un'attività lodevole.

top