è un progetto formativo indirizzato al personale degli enti locali che opera nel campo dello spettacolo e della cultura, finalizzato all’acquisizione di nuove competenze, alla conoscenza di modelli strategici e gestionali innovativi. Dalle nuove tecnologie alla progettazione degli eventi, al marketing, al controllo di gestione, Focus propone un corso formativo strutturato in dieci seminari rivolto ad operatori del settore che desiderano aggiornarsi professionalmente.
Obiettivo di Focus è fornire agli operatori delle attività culturali dello spettacolo, strumenti professionali per svolgere le attività di progettazione e programmazione, per individuare le forme di finanziamento, per attuare la pianificazione delle attività in relazione al territorio, che siano in linea con le trasformazioni in atto nel settore. Verranno altresì approfonditi i temi legati alle normative nazionali e regionali, agli aspetti amministrativi e fiscali.
Indirizzato prioritariamente ad operatori e dirigenti della Pubblica Amministrazione e agli operatori culturali, il progetto permette di acquisire una visione strategica complessiva rispetto al “sistema spettacolo”.
Gli interessati potranno seguire l'intero percorso formativo o partecipare solo ad uno o più seminari, a seconda delle proprie esigenze. I seminari (ciascuno di 18 o 24 ore) avranno cadenza mensile a partire da aprile 2005.
Le docenze saranno caratterizzate da una costante interazione docente-partecipanti e le lezioni frontali si alterneranno con analisi di casi e simulazioni volte a contestualizzare gli argomenti trattati.
Il progetto si avvale di un Comitato scientifico composto da Lucio Argano, Carlo Maria Badini, Paolo Leon, Lamberto Trezzini, Michele Trimarchi.
Le sedi delle lezioni saranno comunicate prima di ogni seminario. I seminari saranno tenuti in lingua italiana o tedesca. Al termine di ciascun seminario ai partecipanti sarà fornito un abstract bilingue delle lezioni. La frequenza al corso è gratuita. Termine d'iscrizione: 10 giorni prima dall'avvio di ogni seminario
Organizzato da
|
FSE |
Progettazione e realizzazione del corso a cura di:
Ripartizione Cultura Italiana, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Ripartizione Formazione Professionale, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige
Fondazione Ater Formazione
Agis Associazione Genreale Italiana Spettacolo; Agis Delegazione Interregionale Tre Venezie
top |