Contenuto principale
Archivio produzioni
Una stella. La storia di un cuoco - 2011(dvd)
Anche se parla di un cuoco, questo film non racconta solo di cucina. È un racconto che non distingue lo chef Giancarlo Godio dal suo lavoro, che non divide i suoi clienti dai suoi amici, i suoi successi dalle sue paure. Il documentario ci porta nel particolare mondo di un cuoco montanaro, amante della solitudine e dell’altezza, di un ristorante che è anche un eremo, in cima alla Val D’Ultimo. È il racconto di una persona che è stata capace allo stesso tempo di scelte adamantine e di intime, grandi fragilità. Gli chef Piero Bertinotti, Herbert Hintner, Luisa Valazza, Heinz Winkler, i giornalisti Markus e Daniel Breitenberger, Ennio Chiodi, Silvano Faggioni, Werner Oberthaler, Ezio Zermiani, fan ed estimatori come Elfride Sanoner e Reinhold Messner ci raccontano la vita del primo cuoco ad ottenere una Stella Michelin con un ristorante a 2000 metri d’altezza.
Genius Loci. Lo spirito del luogo in Alto Adige - 2010(dvd)
Il documentario analizza alcuni aspetti peculiari del territorio altoatesino che consentono di individuare quella particolare energia data dall'insieme di cultura, memoria, tradizioni, miti, leggende, dinamiche sociali, che rendono un luogo unico e speciale. Rappresenta le diverse anime del territorio, quelle consolidate e quelle nuovissime, le radici della storia e le gemme del futuro, le culture locali, le loro peculiarità e i loro intrecci, alla ricerca di un fattore quasi indefinibile, ma straordinariamente potente per la sua capacità di attrarre, di incantare. Un'entità metafisica, sempre sfuggente ma sempre presente, un bene prezioso, che per essere creato necessita di millenni ma per distruggerlo è sufficiente anche solo qualche anno. Un patrimonio immateriale, un bene da tutelare, una delle ragioni occulte che legano i nativi alla loro terra e che influenzano i visitatori nelle scelte turistiche.
Il Macinachilometri: Film di viaggio in Europa negli anni Venti - 2010 (dvd + libro)
Un appuntamento imperdibile per rivivere le imprese di un eroico motociclista che, per scommessa, attraversa l'Europa in sella a una Norton dell'epoca. Per vedere immagini, volti, paesaggi, città d'arte e località turistiche di inizio Novecento, tra le quali anche Bolzano. Prosegue l'intensa attività del Centro Audiovisivi di recupero, valorizzazione e diffusione del patrimonio cinematografico legato al territorio, che ha consentito di riportare alla luce pellicole straordinarie e inediti cortometraggi d'epoca. Per completare l'offerta didattica, il film è abbinato ad una pubblicazione che fornisce testimonianze uniche su folklore, feste e tradizioni popolari e approfondisce il ruolo che hanno avuto le motociclette sullo schermo. Un affascinante viaggio nel passato e nella cultura, non solo cinematografica, di un'epoca, per gli appassionati di cinema, arte e motociclette.