Contenuto principale
- Indice
Edizione 2016
Sguardi curiosi dietro le quinte
Brochure da consultare
[ L'arte non riproduce ciò che è visibile ma rende visibile ciò che non sempre lo è ] Paul Klee
L’edizione invernale della rassegna Con le arti e i nuovi media | Sguardi curiosi dietro le quinte | propone uno stimolante itinerario nel mondo dell’arte:| Quando c’era la Galleria Goethe | Un documentario che ripercorre cinquant’anni di storia della galleria d’arte che, grazie ad Ennio Casciaro e sua moglie Ivana, ha contribuito ad allargare gli orizzonti artistici del capoluogo altoatesino. | L’arte comprata. Storie di grandi collezionisti | In un percorso di appassionata ricerca, lucida analisi e scelte decise, i coniugi Giovanna e Giuseppe Panza hanno creato una raccolta di oltre 2.500 opere d’arte oggi esposte nei principali musei del mondo. | I Musei Vaticani | I Musei Vaticani mostrano capolavori insuperabili, dove l’arte è il mezzo sublime per far emergere il legame tra l’uomo e Dio, un punto di riferimento fondamentale per ogni artista. | Il Grande Museo di Vienna | Il filmato offre uno sguardo curioso, ironico e intelligente dietro le quinte di un’istituzione culturale, il Kunsthistorisches Museum, che ospita una delle più importanti raccolte artistiche al mondo. Comunicato
Luoghi da visitare
Anche per l’edizione invernale il CAB suggerisce di cercare ulteriori fili conduttori tra la propria dotazione e il patrimonio culturale del territorio. Oltre al Museion Museo di arte contemporanea, la città di Bolzano offre una stimolante realtà di Gallerie d’arte. Nel 2003 Alessandro Casciaro, seguendo il percorso tracciato dal padre Ennio, fondatore della storica Galleria Goethe, ha aperto in Via Cappuccini lo Spazio Goethe 2, in cui hanno trovato spazio giovani artisti emergenti. Conclusasi nel 2015 l'esperienza della Galleria Goethe, lo Spazio Goethe 2 si è rinnovato e ha assunto il nome del nuovo Art Director, Alessandro Casciaro Art Gallery. Con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo, la diffusione, la tutela e la conservazione dell'arte in tutte le sue forme ed espressioni, sono inoltre attivi nella Provincia di Bolzano l'Associazione degli artisti, dal 1922, e il Südtiroler Künstlerbund, nato nel 1946.
Film da vedere
Mentre le forze alleate sferrano il loro attacco alla Germania lo storico dell'arte Frank Stokes ottiene l'autorizzazione da Roosevelt per mettere insieme un gruppo di esperti che cerchi di recuperare le opere d'arte che Hitler ha fatto nascondere in previsione della costruzione del mastodontico Museo del Führer. In caso di sconfitta l'ordine è di distruggerle. Si viene così a creare una compagnia formata da due storici e un esperto d'arte, un architetto, uno scultore, un mercante, un pilota britannico e un soldato ebreo tedesco per le traduzioni. Escluso quest'ultimo i componenti del gruppo non hanno certo l'età dei combattenti. The Monuments Men (2014) è una libera trasposizione cinematografica del libro di Robert M. Edsel ispirato ad una storia vera (Monuments Men Foundation for the Preservation of Art) Scritto, diretto, prodotto e interpretato da George Clooney. Con Matte Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin, Cate Blanchett. In prestito nella mediateca del CAB.
Voltar pagina con spirito analitico
Brochure da consultare
[ Lo scrivere è un ozio affaccendato] Johann Wolfgang von Gothe
L’edizione autunnale della rassegna Con le arti e i nuovi media | Voltar pagina con spirito analitico | propone i seguenti autori: | Eugenio Montale | Nonostante il suo presentarsi non come letterato professionale ma come un uomo comune che scrive solo per sé stesso, diverrà uno dei poeti più rappresentativi del ‘900. Premio Nobel per la Letteratura nel 1975. | Italo Calvino| Spregiudicato sperimentatore di linguaggi e generi, nella sua prosa, alla lucidità della descrizione analitica fanno da costante contrappunto il lirismo e l’ironia, sostanziati da una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana. | Italo Svevo | Con Italo Svevo si apre un nuovo mondo della letteratura italiana. Creatore del romanzo di avanguardia al tempo oggettivo sostituisce il tempo della coscienza e del monologo interiore. Il romanziere italiano più europeo del Novecento. | Pier Paolo Pasolini | Regista, pittore, romanziere, traduttore, saggista. Tra i maggiori artisti e intellettuali del XX secolo. Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi. Comunicato stampa
Luoghi da visitare
Anche per l’edizione autunnale il CAB suggerisce di cercare ulteriori fili conduttori tra la propria dotazione e il patrimonio culturale del territorio. Agli appassionati di libri, lettura e letteratura consigliamo una visita ad alcune biblioteche di interesse storico della provincia il cui patrimonio ancora in gran parte da scoprire e inventariare è attualmente in fase di catalogazione. Nel catalogo online del progetto per il Censimento Biblioteche Storiche dell’Alto Adige sono attualmente accessibili 820.000 schede catalografiche. L'attività di censimento è documentata da una collana di monografie iniziata nel 2006, che tratta i singoli fondi. Questa serie monografica fa luce sulla storia delle biblioteche, illustrando i diversi settori delle collezioni librarie. Un contributo notevole per la ricostruzione della storia del patrimonio librario antico dell'Alto Adige. Nel sito si trova una Mappatura delle Biblioteche Storiche con indicazioni su come raggiungerle, indirizzi, riferimenti e contatti.
Film da vedere
Al buon Morris piace la vita contemplativa tra lettura e scrittura ma all’improvviso gli cade il cielo sulla testa e la sua esistenza va a gambe all’aria. Il momento difficile termina quando una ragazza gli dona un volume che lo accompagna in una sorta di biblioteca vivente della quale si prenderà cura fino alla fine dei suoi giorni. Ispirato all’Uragano Katrina, a Buster Keaton, al Mago di Oz, e all’amore per i libri, I fantastici libri volanti di Morris Lessmore (2012) è la storia di persone che dedicano la loro vita ai libri e di libri che ricambiano la dedizione. Questo film d’animazione premiato con l’Oscar per il miglior cortometraggio animato è una divertente allegoria sul potere curativo del racconto. L’autore e illustratore William Joyce e il co-regista Brandon Oldenburg presentano uno stile ibrido di animazione che allude al cinema muto e ai musical in technicolor. Un piccolo gioiello che incanta i bambini ma non può lasciare indifferenti gli adulti. In prestito nella mediateca del CAB.
Espansione immaginifica del tempo
Brochure da consultare
[ La vita porta via troppo tempo agli uomini ] Stanislaw Jerzy Lec
L’edizione estiva della rassegna Con le arti e i nuovi media | Espansione immaginifica del tempo | propone: | René Magritte | Per comprendere a fondo l’atmosfera di straniamento e di mistero che circonda le sue opere, un mondo assolutamente reale ma allo stesso tempo onirico e carico di enigmi, anche attraverso riprese e interviste rilasciate dall’artista. |Albrecht Dürer| Affascinato dal paesaggio italiano e dai suoi colori, dalle vedute di città e di montagne, che fissa in acquarelli, crea effetti chiaroscurali senza precedenti, ottenuti variando lo spessore dei contorni e del tratteggio. | Salvador Dalì | Caratteristica della sua produzione è il gusto del paradosso e dell’imprevedibilità, il virtuosismo tecnico con effetti di dissolvenza incrociata tipici del cinema, le visioni di oggetti accostati in maniera bizzarra.| Albert Einstein | Il più rivoluzionario degli scienziati, aprì la strada per lo studio della relatività e della teoria quantistica. Figura complessa e straordinaria, percepirà la propria responsabilità come scienziato di fronte agli esiti catastrofici della guerra. Premio Nobel nel 1921. Comunicato stampa
Luoghi da visitare
Anche per l’edizione estiva il CAB suggerisce di cercare ulteriori fili conduttori tra la propria dotazione e il patrimonio culturale del territorio. Agli appassionati della scienza consigliamo una visita al | Museo delle Scienze | di Trento che invita alla curiosità scientifica e al piacere della conoscenza. La mostra interattiva I giochi di Einstein avvicina alla fisica del grande scienziato. Agli amanti del trekking culturale proponiamo di percorrere Il Sentiero di Dürer. Nel 1494 Albrecht Dürer fece il suo primo viaggio in Italia, per recarsi a Venezia, in seguito alla documentata alluvione, dopo aver probabilmente sostato al "Klösterle" di San Floriano presso Egna, costruito per l’accoglienza dei viandanti. E visitare la Pietra di Dürer a Chiusa, percorrendo il sentiero che porta in pochi minuti al punto in cui il giovane Dürer nell’autunno del 1494 disegnò la cittadina di Chiusa utilizzando poi la prospettiva del paesaggio come sfondo alla figura allegorica nell’incisione la Nemesi o Grande Fortuna.
Film da vedere
Avventura fantascientifica intorno al globo e al mondo dei sogni. Il film più mirabolante di Christopher Nolan, il più ricco di rimandi e citazioni di altri film. Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un asso nel penetrare nelle menti/subconscio delle persone durante lo stato onirico e attraverso i loro sogni/ricordi rubarne i segreti. Un professionista molto richiesto nel mondo dello spionaggio industriale ma anche un ricercato che ha perso tutto ciò che ha amato. Potrebbe avere una seconda possibilità ma dovrà realizzare l’impossibile: un’Inception, ovvero impiantare un’idea invece di rubarla, portando a compimento il crimine perfetto. Un pericoloso nemico sembra prevedere ogni mossa. Un nemico che solo lui avrebbe potuto aspettarsi. Nolan è un innegabile costruttore di mondi: la fortezza nella neve ispirata alla Biblioteca Geisel dell'Università di California; le avveniristiche megalopoli ispirate a Escher. Con Marion Cotillard e Michael Caine. 8 candidature e 4 Oscar. In prestito nella mediateca del CAB.
Appassionanti esercizi di stili artistici
Brochure da consultare
[ O si è un’opera d’arte o la si indossa ] Oscar Wilde
L’edizione primaverile della rassegna Con le arti e i nuovi media | Appassionanti esercizi di stili artistici | propone: | Vivian Maier | Fotografa statunitense, esponente di spicco della Street Photography la cui vita artistica rimase sconosciuta fino al ritrovamento casuale di centinaia di negativi e un archivio di 120.000 rullini ancora da sviluppare. | Agnès Varda | Regista, sceneggiatrice, fotografa, esponente della Nouvelle Vague sensibile nei confronti del mondo femminile nel quale vivono i suoi personaggi, usa la macchina da presa come una penna coniando il termine cinécriture. | Diana Vreeland | Pioniera della definizione di Fashion Editor, segna in modo indelebile la moda del Novecento, rivoluziona l’immagine della donna nelle riviste americane spostando l’attenzione dalla perfetta donna di casa all’identità femminile. | Elisabetta Sgarbi | Regista, scrittrice, direttrice editoriale, dedica ampio spazio alla produzione letteraria anticonvenzionale e a scrittori emergenti, ha ideato e dirige la rassegna culturale La Milanesiana, i suoi film vengono selezionati a rinomati festival. Comunicato stampa
Luoghi da visitare
Anche per l’edizione primaverile il CAB suggerisce di cercare ulteriori fili conduttori tra la propria dotazione e il patrimonio culturale del territorio. Per gli appassionati di fotografia la | Galleria Foto-Forum | di Bolzano presenta artisti locali e internazionali, propone tutti i generi di fotografia artistica, concettuale, reportage fotografici, offre un programma espositivo sui capolavori della storia della fotografia. | Bolzano Film Festival | Dal 13 al 17 aprile il festival ideato e diretto da Martin Kaufmann compie 30 anni. Grazie al sostegno degli sponsor e al lavoro dei collaboratori, il festival è cresciuto negli anni e ha acquisito uno spessore riconosciuto a livello internazionale. Nel foyer del cinema di Via Streiter viene allestita una mostra fotografica e un’esposizione di locandine storiche originali delle passate edizioni. Nella Galleria Foto-Forum una mostra fotografica inaugurata il 12 aprile si può passeggiare tra gli scatti che hanno accompagnato trent’anni di festival. Fräulein. Una fiaba d’inverno è il film di festival prodotto con il sostegno di IDM Südtirol Alto Adige - BLS Film Fund & Commission. Girato sull’Altipiano del Renon. Presenti in sala la regista altoatesina Caterina Carone e i protagonisti Christian De Sica e Lucia Mascino.
Film da vedere
Marcello, scrittore mancato che lavora per un giornale scandalistico con la scorta di un paparazzo, fa incontri ed esperienze nella Roma mondana, cinematografara e intellettuale di via Veneto e dintorni. Viaggio attraverso il disgusto, cinegiornale e affresco di una Roma raccontata come una Babilonia precristiana, affascinante e turpe. Una materia da giornale in rotocalco trasfigurata in epica. La dolce vita di Federico Fellini, uno spartiacque nel cinema italiano, un film-cerniera nell'itinerario felliniano con la sua costruzione ad affresco, a blocchi narrativi e retrospettivamente un film storico che interpreta con acutezza un momento nella storia d'Italia. Dopo lo scandalo ecclesiastico e politico, un successo mondiale. Lanciò, anche a livello internazionale, il termine Paparazzo. Palma d'oro a Cannes e Oscar ai costumi di Piero Gherardi. 3 Nastri d'argento 1961 al soggetto originale, Mastroianni e Gherardi (scene). In prestito nella mediateca del CAB.