Beni culturali in Alto Adige

Rete Civica dell’Alto Adige - Il portale della Pubblica Amministrazione

Scarification of the Spirit Body

Scultura composta da una figura femminile in legno proveniente dalla tribù Banama incastonta in un blocco di resina poliuretana trasparente e posta su di un piedistallo in acciaio.

Denominazione oggetto:
scultura
Numero d'inventario:
2485
Autore:
Harrison, Matthew Angelo
Collezione:
Collezione Museion
Data:
2023
Materiale:
legno, resina, alluminio
Tecnica:
incastonato, montato
Istituzione:
Fondazione MUSEION. Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano
Dimensioni:
scultura altezza 51 cm, scultura larghezza 24 cm, scultura profondità 13.5 cm, piedistallo altezza 118 cm, piedistallo larghezza 32 cm, piedistallo profondità 20 cm
Note storico-critiche:
Matthew Angelo Harrison pratica da alcuni anni una forma critica di riproposizione di artefatti, per i quali la violenza della storia coloniale impedisce di rintracciare le origini.
Lavora con maschere e sculture di legno africane, che trova online sul mercato secondario europeo prive di indicazioni sulla loro provenienza, oggetti che lui incastona in blocchi levigati di resine poliuretaniche ed espone su zoccoli in alluminio di tipo industriale. I suoi artefatti tecnoidi tracciano paralleli fra le odierne rotte commerciali delle sculture africane e quelle transatlantiche dello schiavismo e ricordano così la storia sempre attuale di una violenza senza fine di espropriazione. Facendo leva sulla loro estetica disumanizzata, ridotta ai minimi termini, Harrison si riallaccia anche al lavoro in fabbrica e alle conseguenze della deindustrializzazione a Detroit, città in cui è cresciuto negli anni Novanta, traducendo in termini artistici il design industriale della techno.
(mostra HOPE, Museion, 30.09.2023 – 25.02.2024)

 

Oggetti selezionati

Nessun oggetto selezionato...