Youngmakers


Il progetto "Youngmakers" è nato dall’esigenza dell'Ufficio Politiche giovanili di presentare il panorama di iniziative provinciali dedicate ai giovani. Sono stati realizzati quattro cortometraggi, racconti di e sui giovani che, a partire da strumenti e iniziative provinciali, sono riusciti a realizzare gli obiettivi che si erano prefissati. Ogni cortometraggio tratta un tema diverso, ciascun giovane combatte la propria sfida personale, ma c’è un filo conduttore: l’agire e il reagire del protagonista, lo spirito con cui rincorre la propria passione. Le vicende sono inventate, sono storie di fantasia ma possibili, una realtà in cui ogni giovane – chi lo è ora e chi lo è stato – può rispecchiarsi e sentirsi coinvolto.

Puoi guardare il trailer al seguente link: https://youtu.be/dPESUs1Kw88

Sofia

Sofia

Preferisco morire di passione che di noia. (Vincent Van Gogh)

Protagonista di questa storia è Sofia, una ragazza con una grande passione per il teatro.  La sua determinazione la porta a immedesimarsi nei personaggi che deve rappresentare. Nel suo volto si legge la fatica, l’impegno, il sacrificio. 

Link video: https://youtu.be/YRKER2w2BgY 

Rebike

Rebike

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo. (Henry Ford)

Nel posto giusto al momento giusto. Questo accade a Marco e Andrea, due ragazzi, l’uno l’opposto dell’altro. Si incontrano per caso in un coworking e presto capiscono che hanno bisogno l’uno dell’altro per realizzare i loro obiettivi.

Link video: https://youtu.be/3BCqglOfHqc 

Ricordo

Ricordo

Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere. (José Saramago)

Tornato a casa, Luca non è tranquillo. Qualcosa lo turba. Nei giorni seguenti capisce che deve condividere il suo pensiero con altre persone. Trova il modo di farlo e, per quanto piccolo sia il suo gesto, si rivela un grande contributo per la società.

 Link video: https://youtu.be/nzMh6GQ4EaY

Neverending Stories

Neverending Stories

Tutte le storie sono vere. Ma alcune di loro non sono mai successe. (James A. Owen)

Davide ha il vizio di inventare. Lavora in una piccola biblioteca frequentata quasi esclusivamente da habitué. Osservarli è una tentazione alla quale non sa resistere: pensa a chi possano essere, a cosa facciano, immagina le loro vite. All’inizio era solo uno strano passatempo. Presto si trasforma in qualcosa di più.

Link video: https://youtu.be/cjsQqbHDnxk

Making of

Making of

Puoi vedere il making of al seguente link: https://youtu.be/m_II9BIJp9U