Schede organizzazioni giovanili

ASSOCIAZIONE JUVENES APS

Dire Juvenes a Bolzano è dire giovani e tutto ciò che a loro può interessare, dall’animazione al tempo libero, dal teatro alle escursioni, dalla formazione alle proposte di spiritualità, dall’impegno solidale allo svago. Dire Juvenes poi, è riconoscere il valore del protagonismo giovanile: nulla è proposto senza che non ci sia un reale e fattivo coinvolgimento dei giovani dal progettare al realizzare. L'Associazione gestisce un Centro giovanile in cui tutti i pomeriggi ci si può incontrare per giocare nel cortile oppure con giochi da tavola, calcetti, ping-pong, play station. Durante l'anno organizziamo numerosi laboratori che coprono vari ambiti: culturale, artistico, espressivo, sportivo, ma soprattutto tecnologico. Negli ultimi anni infatti il Centro Giovanile si è lanciato nel diffondere la cultura tecnico-scientifica e digitale, promuovendo le nuove tecnologie a supporto della creatività e dell'innovazione, combattendo il divario digitale, e sostenendo l'inclusione digitale.
Durante l'estate siamo impegnati nell'organizzazione di molte attività per i ragazzi con centri estivi, campiscuola, pellegrinaggi a piedi, campi semi-residenziali per adolescenti.
L'Associazione è anche impegnata in prima linea nel promuovere la tutela del Creato, avendo avviato un progetto pilota di Api in Città: organizziamo infatti dei laboratori sulle api e sul loro mondo (miele, prodotti della cera...) Il tutto secondo quello stile salesiano che è l’eredità lasciataci da don Bosco: accoglienza cordiale, rapporti non formali, allegria, varietà di proposte (per non escludere nessuno), stimolo alla espressività ed incentivo alla creatività; ma anche educazione alla responsabilità, serietà nel portare a termine gli impegni, cura della propria interiorità, capacità di far fronte a richieste anche esigenti. Soprattutto si tratta di stimolate l'oblatività che trova espressione nel servizio agli altri, in ragione di quel “giovani per i giovani” che traduce una fondamentale intuizione del santo educatore: un ragazzo matura solo aprendosi e donandosi agli altri mettendo a disposizione intelligenza, doti naturali, abilità acquisite e, soprattutto, amore all’insegna della gratuità.

Contatti:

Associazione Juvenes APS
piazza Domenicani 15)
39100 Bolzano

Tel.: 342.627.2201
E-mail: posta@juvenes.it
Sito Web: http://www.juvenes.it/home/
Facebook: https://www.facebook.com/associazionejuvenes/ 
Instagram: https://www.instagram.com/centrogiovanijuvenes/

IZ