Retrospettiva

L’Incanto dello schermo

Copertina L'incanto dello schermoIl centenario della nascita del cinematografo, nel 1995, è stato celebrato dalla Provincia di Bolzano con la pubblicazione L'Incanto dello schermo. 100 anni di cinema nel Tirolo storico | Zauber der Leinwand. 100 Jahre Film in Alt-Tirol, un'esposizione itinerante e un evento speciale, realizzati in collaborazione con la Provincia di Trento e il Land Tirol.

Da quel momento è stato avviato un percorso di ricerca, recupero e valorizzazione del patrimonio cinematografico correlato al territorio con l'obiettivo di dare un contributo attivo alla ricostruzione della storia del cinema in Alto Adige a partire dalle sue origini, attraverso la pubblicazione di studi, il restauro, la rimusicazione e la riedizione digitale di film d’epoca.

Premio Merano TV Festival

Copertina Premio Merano TV FestivalNel 1998 è stato istituito, nell'ambito di una collaborazione con Merano TV Festival, alla sua terza edizione, il Premio Centro Audiovisivi Bolzano per il miglior cortometraggio con attinenza al territorio.

Hanno vinto il premio speciale ex aequo: Train. I veli della consuetudine coprono gli occhi di Heinrich Unterhofer, per la ricerca di nuove modalità di lettura del territorio e un utilizzo accorto della tecnologia e Ombre sul maso delle rose. Un film noir altoatesino di Erwin Egger, Jean-Marc Esposito, Andreas Robatscher e Werner Lanz, per la capacità di ironizzare sugli stereotipi della realtà locale, utilizzando moduli narrativi accattivanti.

I video possono essere consultati nelle postazioni o presi in prestito nella Mediateca.

Media.Time. Il Festival delle nuove tecnologie multimediali

Copertina Media.TimeManifestazione promossa con l’obiettivo di offrire una panoramica degli aspetti più avanzati della cultura cinematografica e digitale, esplorare le nuove frontiere dei linguaggi espressivi mediati dalle tecnologie multimediali.

La prima edizione, Wood & Byte (1999), si è sviluppata intorno al tema di un incontro tra il legno, intimamente legato alla cultura locale, e i byte.

Cinema, New Media & Copyright (2005) ha proposto spunti di riflessione sul diritto d’autore con una rassegna sul Found Footage e un incontro sul tema Copyright| Copyleft | Creative Commons.

L'Arte Contemporanea (2007) ha indagato le nuove frontiere della creatività e dei linguaggi espressivi attraverso un ciclo di incontri con artisti digitali.

Premio Autori da scoprire

Copertina Autori da scoprireUn'immagine dice più di mille parole. E dal rapporto sinergico e mutevole di questi due universi, nascono le edizioni 2005 e 2009 della Sezione Cinema del Premio Autori da scoprire.

Le opere vincitrici sono state realizzate con il sostegno del Centro Audiovisivi di Bolzano. Categoria Fiction: Bolzano, Jamme Ja! (2005) di Emanuela Pesando per Planet Image (Roma). Categoria Documentari: Martha. Memorie di una strega, (2005) di Giovanni Calamari per Minnie Ferrara & Associati (Milano). Lën. Pensieri e storie di tre artisti gardenesi, (2009) di Elia Romanelli (Ex aequo) per Studio Liz (Venezia). Il rifugio. Storie di escursionisti, (2009) di Vincenzo Mancuso (Ex aequo) per Dokumenta Film (Bolzano). In prestito nella Mediateca.

Settimana della critica

Copertina Settimana della critica La Settimana Internazionale della critica è una sezione autonoma della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Dal 2011 al 2016 anche la Provincia autonoma di Bolzano - Alto Adige ha offerto a tutti i cittadini interessati l’opportunità di vedere film altrimenti difficilmente visibili, per lo più lungometraggi d’esordio di giovani autori.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione degli Uffici audiovisivi degli assessorati alla cultura italiana e tedesca con la FICE (Federazione Internazionale Cinema d’Essai delle Tre Venezie) ha avuto luogo presso la Multisala Capitol Filmclub e dal 2017 viene portata avanti direttamente dal Filmclub di Bolzano.

Contatti

Romy Vallazza
Tel. 0471 303393
E-mail: Romy.Vallazza@provincia.bz.it
(Lu - Ve giornata intera)