Finanziamenti
L'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi concede vantaggi economici a società di produzione audiovisiva e cinematografica ed altre organizzazioni per progetti di particolare rilevanza per la storia e la cultura locali, nonchè ad esercenti cinematografici per la proiezione di film di qualità.
Analoghe forme di finanziamento sono previste dall’ufficio Amt für Film und Medien per opere filmiche e proiezioni in lingua tedesca.
Segnaliamo alcune occasioni formative proposte da IDM Alto Adige Webinar-Series2, che trattano temi rilevanti nell'ambito della produzione di filmati.

Società di produzione e altri enti
L'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi concede contributi a progetti in ambito audiovisivo e cinematografico e sostiene la produzione di opere filmiche attraverso l'acquisto dei diritti di utilizzo.

Esercenti cinematografici
L'Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi concede sussidi per la proiezione di film di qualità in lingua italiana, tenendo conto del numero e del prestigio dei riconoscimenti ottenuti dai film.