Rolando - Un luogo sicuro

Rolando - Un luogo sicuro
2020 Tecnica mista su tela 80 x 100 cm

L'opera

“Un luogo sicuro” è un monocromo verde-azzurro la cui superficie, come di consueto nelle opere dell’artista, è caratterizzata da un reticolo ottenuto con la tecnica del frottage. La tela, infatti, è elaborata utilizzando dei pannelli rigidi su cui sono tese delle trame di fili sottili che lasciano la loro impronta al negativo sul lato frontale grazie alla pressione di una grande spatola in gomma morbida con la quale viene applicato il colore. La superficie, inoltre, è suddivisa ortogonalmente in due settori rettangolari verticali di identica dimensione che si differenziano solo per un piccolo contrasto di saturazione e che slittano dolcemente uno nell’altro.

Rolando Tessadri

Rolando Tessadri si diploma in arte applicata presso l’Istituto d’Arte di Trento e si laurea in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Udine. La sua pratica artistica si concentra su una pittura in cui si avverte l’influenza della scuola astratta, attraverso un processo di riduzione dei mezzi espressivi che giunge all’essenzialità del monocromo. Espone in numerose mostre a livello locale e nazionale.

Visita il sito: rolandotessadri.it

Il video

Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).

La scheda dell'opera

Per tutte le opere del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina.
Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Un luogo sicuro" di Rolando Tessadri.

Video