Paolo Profaizer - Mount paint
L'opera
L’opera "Mount paint" fa parte di un ciclo dedicato al tema della montagna e intende riflettere sui fenomeni della massificazione e serialità tipiche della fruizione di massa. In particolare essa esprime il tramonto della sensibilità verso il sublime di derivazione romantica e un adattamento ai canoni estetizzanti tipici del turismo di massa e della relativa propaganda. È composta da nove multipli in gesso, realizzati da un’unica matrice che è stata successivamente dipinta e costituisce l’elemento originale. L’opera, nel suo complesso, prende spunto dalle formelle decorative in gesso vendute nei negozi di bricolage, raffiguranti oggetti o animali, che ciascuno può decorare a proprio gusto. Anche in questo caso l’acquirente viene sollecitato a completare l’opera secondo il gusto personale.
L'artista
Paolo Profaizer si laurea al DAMS di Bologna (1986) e prosegue la formazione alla Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e alla Scuola per l’artigianato e l’industria di Bolzano in Restauro e conservazione delle pitture murali. Dopo alcune esperienze lavorative, si dedica all’attività artistica e dal 2004 partecipa a diverse esposizioni in Italia e all’estero.
Visits il sito: www.profaizer.it
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Mount paint" di Paolo Profaizer.