Karin Schmuck - Untitled (red)
L'opera
L’opera “Untitled: Red” fa parte di un ciclo di lavori dal titolo “Close”, che si confrontano sul ritratto artistico. L'immagine, che rimanda a un ritratto classico, non risulta tuttavia così chiaramente leggibile. Attraverso l’intenzionale occultamento del volto e le inquadrature insolite, stranianti, all’osservatore è negata la vista d’insieme. In questo modo vengono a mancare i riferimenti visivi più importanti e l’attenzione si sposta sui dettagli e sugli elementi periferici. L’ambivalenza di questi anti-ritratti, caratterizzati da contraddizioni e informazioni visive dai molteplici significati, stimola così l’osservatore a trovare la propria personale interpretazione.
L'artista
Karin Schmuck studia pittura all’Accademia di Belle Arti di Urbino e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca artistica riflette sul tema del vedere, di come vengono lette le immagini. Temi universali trovano la loro espressione con riferimento alla storia dell’arte e nell’uso di elementi classici della mitologia e della letteratura. Espone in Italia e all’estero, è vincitrice del Combat Prize e del Premio Carlo Gajani.
Visita il sito:www.karinschmuck.com
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Untitled: Red" di Karin Schmuck.