Finanziamenti

Finanziamenti

Tipologie dei contributi e vantaggi economici per la promozione delle attività, educative ed artistiche

L'attività della Ripartizione Cultura italiana è ispirata ai principi di sussidiarietà al fine di promuovere attività e manifestazioni negli ambiti culturali, di educazione permanente, delle lingue, a sostegno delle attività a favore dei giovani e degli artisti, nonché a sostegno del sistema bibliotecario provinciale.

Sostiene attraverso vantaggi economici, organizzazioni private, pubbliche e persone singole (associazioni, cooperative, comitati, fondazioni, ecc.) che operano localmente in ambito culturale, i quali concorrono a costituire un'offerta alta e variegata in tutta la provincia.

Consulta culturale

L’Ufficio Cultura promuove e sostiene attività e manifestazioni culturali e artistiche come previsto dalle proprie competenze istituzionali; assegna contributi a favore di enti, associazioni e comitati aventi la loro sede in provincia di Bolzano, avvalendosi anche del parere della Consulta culturale per il gruppo linguistico italiano.

Per quanto riguarda domande di contributo o sussidio per artisti, questi vengono assegnati sentito il parere preventivo della Consulta culturale o delle apposite sottocommissioni nominate dalla Giunta provinciale su proposta della Consulta stessa.

Normativa provinciale: articolo 3 della Legge provinciale 27 luglio 2015, n. 9. (Link esterno)

Consulta per il Servizio giovani

La Consulta è organo consultivo e propositivo della Giunta provinciale. Per la legge provinciale, ha compiti di consulenza in tutte le questioni riguardanti i giovani ed il Servizio Giovani provinciale, di elaborazione di pareri ed indicazioni in merito ai piani annuali di finanziamento delle attività del Servizio Giovani, di consulenza nell’elaborazione di disegni di legge, riguardanti in modo particolare i giovani e di elaborazione di studi e proposte su tutte le questioni giudicate importanti per i giovani.