Damiano Colombi - Foundations #1
L'opera
“Foundations #1” scaturisce da una fase di ricerca iniziata a gennaio 2021, incentrata principalmente sulla sperimentazione dei materiali. Nell’opera, realizzata con colori acrilici e spray, la spazialità viene costruita mediante la netta suddivisione della superficie con tagli e forme geometriche, le quali sono abitate e attraversate da elementi fluidi e dinamici. La divisione a metà suggerisce la configurazione di una costruzione in una parte superiore e una inferiore. Quest’ultima va, quindi, a porre le fondamenta di un ipotetico luogo, da cui il titolo: Foundations #1.
L'artista
Damiano Colombi ha concluso nel 2020 il biennio specialistico in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si è formato nell’Atelier F sotto la guida del prof. Carlo Di Raco. La sua recente pratica artistica è incentrata sui materiali e sugli aspetti sperimentali dell’esperienza pittorica e vuole approfondire diversi livelli formali e materici su cui basare la narrazione. Le sue immagini hanno lo scopo di indagare le latenti strutture spaziali ed astratte che governano il mondo. Ha all’attivo esposizioni collettive principalmente in Alto Adige e Veneto.
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Foundations #1", Damiano Colombi.