Claudia Corrent - Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta (3)
L'opera
L'immagine fa parte di un lavoro più ampio legato al tempo, che si intitola "Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta", frase tratta da Paul Valery. Come fare a rappresentare il tempo? Questa è la domanda alla base del progetto. Nella fotografa è chiara volontà d’immortalare in maniera netta qualcosa che è impossibile da fermare. L’artista ha quindi raccolto le immagini d’archivio di una famiglia e le ha lavorate tramite un movimento della mano con lo scanner e un’applicazione nel tentativo di rappresentare il fluire del tempo. Il risultato è così una foto completamente nuova, dove le immagini fluide ed in divenire acquisiscono nuovi significati, condividendo la riflessione che un’immagine mostra soltanto una parte del reale e che delle fotografie in fin dei conti bisogna sempre dubitare.
L'artista
Claudia Corrent è una fotografa freelance, laureata in filosofia con una tesi di estetica sul rapporto tra filosofia e fotografia di paesaggio. Nel 2019 vince il premio Riaperture e il Capalbio Fotofestival, nel 2018 vince il concorso “Debut” a Vilnius ed è tra i finalisti del Premio Fabbri. Espone in personali e collettive a New York, San Francisco, Vilnius, Milano, Roma, Genova, Venezia. I suoi ambiti d’interesse comprendono la narrazione di storie legate a tematiche antropologiche/sociali e al rapporto tra uomo e ambiente, gli archivi e la memoria familiare.
Visita il sito:claudiacorrent.carbonmade.com
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Neanche il futuro purtroppo è più quello di una volta (3)" di Claudia Corrent.