Christian Martinelli - Springen verboten
L'opera
L’immagine “Springen verboten” è parte di un più ampio progetto ideato e realizzato con "Lebenshilfe Österreich". L’artista ha documentato le attività quotidiane di diverse persone con disabilità nell’arco di quattro mesi in Tirolo. La ragazza protagonista di questa foto, affetta da sindrome di down, si allena quotidianamente per le paralimpiadi nella piscina comunale di Innsbruck.
La fotografia è stata scattata con una macchina digitale e stampata a getto di inchiostro, misura 80x 100 cm. Sul muro c'è una grande scritta "Springen verboten" che, oltre a dare il titolo all’opera, è evocativa di un limite superato.
L'artista
Christian Martinelli, fotografo autodidatta, collabora come freelance con diverse ONG europee, per le quali realizza numerosi reportage fotografici. Concluse queste esperienze, si dedica allo sviluppo del suo percorso artistico. La fotografia da documento diventa rappresentazione, e la perizia tecnica viatico della sua matrice artistica. La sua ricerca artistica si articola in progetti fotografici di lunga durata che indagano diverse modalità narrative, prediligendo l’utilizzo dell’analogico. Ha all’attivo numerose esposizioni personali e collettive in Italia e all’estero.
Il video
Guarda il video su YouTube (vedi anteprima sotto).
La scheda dell'opera
Per ogni opera del "Catalogo aperto bando 2021" sono state create delle schede dedicate, che riprendono le informazioni di questa pagina. Qui di seguito puoi scaricare la scheda di "Springen verboten", Christian Martinelli.