Archivio eventi conclusi
La classe dell’arte - Workshop - Musei virtuali, ricostruzioni architettoniche digitali e realtà aumentata
IMPRONTA (del) DIGITALE 1.0 Il laboratorio tecnologico della Classe dell’arte
Giovedì 1 dicembre 2011 ore 18.00
Centro Culturale Trevi
via Cappuccini 28, Bolzano
Workshop aperto tenuto da artisti ed esperti del settore.
Insieme a loro si potranno così utilizzare in prima persona alcune apparecchiature ed applicazioni tecnologiche, approfondire le linee guida da cui sono nate ed intravederne gli sviluppi futuri.
Gli incontri sono rivolti a tutti: giovani, lavoratori, casalinghe, studiosi, storici dell'arte, appassionati di tecnologie, umanisti, scienziati, studenti, adulti e pensionati.
Con la presenza di opere d’arte antica, moderna, contemporanea e esempi di nuove applicazioni tecnologiche per l’arte inserite in allestimenti appositamente concepiti e messi a disposizione dei partecipanti.
Musei virtuali, ricostruzioni architettoniche digitali e realtà aumentata.
Intervengono:
Simona Caraceni, promotrice della commissione audiovisivi e nuove tecnologie di ICOM Italia – International Council of Museums, illustrerà le linee guida per la realizzazione delle mostre online attraverso la visita dei piú rilevanti musei virtuali.
Julian Koschwitz, interactive art director e docente del corso "Interactive and Motion Graphics" presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, esporrà la propria esperienza di lavoro e ricerca. L'intervento sarà tenuto in lingua inglese.
Graziano Terenzi, rappresentante di AR-Media Inglobe Technologies, presenterà le applicazioni di realtà aumentata sviluppate dall’azienda nell’ambito dei beni culturali.
Appuntamento 5
*****
LABORATORI - WORKSHOP
Impronta (del) digitale, il laboratorio tecnologico della Classe dell’Arte è una ricerca sulle nuove tecnologie applicate in ambito espositivo e museale, artistico e creativo. Gli esiti dell’indagine verranno esposti in un laboratorio allestito nella hall del Centro Trevi in occasione di ogni appuntamento della Classe dell’Arte.
PROGRAMMA DEI LABORATORI
*****
Visita la pagina dedicata all'iniziativa "LA CLASSE DELL'ARTE"
Luogo: Bolzano, Centro Trevi, Via Cappuccini 28
Data: 01.12.2011
Organizzatore: Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Cultura 15.1, via del Ronco 2, 39100 Bolzano, Tel. 0471 411230-31, Fax 0471 411239
Sito web: http://www.provincia.bz.it/cultura
E-mail: ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it