Le Conferenze > dal 24 ottobre 2024 al 30 gennaio 2025
Alla scoperta degli Etruschi: Storia, Cultura e Arte
In occasione della mostra Etruschi. Artisti e artigiani, il Centro Trevi – TreviLab ospita un ricco calendario di conferenze in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma, la Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, la Società Dante Alighieri – Comitato di Bolzano, e il CLS Consorzio Lavoratori Studenti di Bolzano.
Tutte le conferenze sono ad ingresso libero.
24/10/2024 ore 17:00 Gli Etruschi, il mare. Persone, miti e merci in viaggio
a cura dell’Ufficio Cultura della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia relatrice Luana Toniolo, direttrice del museo. L’importanza del Mediterraneo per gli Etruschi quale luogo di connessioni, di incontri/scontri e di scambi commerciali in grado di forgiare una cultura materiale nuova, sarà al centro della conferenza inaugurale. POSTI ESAURITI
04/11/2024 ore 17:30 Che Dio sei?
a cura della Società Dante Alighieri, relatrice Floriana Gavazzi, giornalista della sede regionale Rai di Bolzano. Dei e Dee degli antichi possono essere interpretati come potenti archetipi dell’umano, che sovrintendono ai diversi tipi psicologici. Questi archetipi sono evidenti già nelle bambine e nei bambini ed è molto importante riconoscerli e rispettarli, senza forzature, se si vuole essere genitori e insegnanti efficaci, capaci di fare fiorire i talenti propri di ciascuna persona.
18/11/2024 ore 17:30 Le presenze di cultura etrusca nel mondo retico
a cura della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, relatori Lorenzo Dal Ri, archeologo ed ex direttore dell’Ufficio beni archeologici, e Alberto Alberti, archeologo. La conferenza sarà l’occasione per approfondire la presenza di ritrovamenti di influenza etrusca sul territorio altoatesino e in generale la presenza di materiali etruschi nel mondo retico.
25/11/2024 ore 17:30 Etruria al femminile: la rappresentazione della donna nell’arte etrusca
a cura dell’Ufficio Cultura della Provincia autonoma di Bolzano in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, relatrice Valentina Belfiore, collaboratrice del museo e co-curatrice della mostra Attraverso le testimonianze dirette e indirette fornite dall’archeologia e dalle rappresentazioni femminili nell’arte etrusca, al centro di una riflessione sarà la figura della donna nelle vesti di aristocratica o subalterna, moglie o madre, sacerdotessa o devota, combattente e altro ancora. Accesso libero e tramite registrazione su Eventbrite.it <<< cliccare sul link per accedere
05/12/2024 ore 17:30 Tuscus Ego: il dio etrusco Vertumno tra mito, storia e letteratura
a cura della Società Dante Alighieri, relatrice Francesca Boldrer, docente dell’Università di Macerata. Al centro della conferenza un celebre dio etrusco, Vertumno, il cui santuario fu punto di riferimento per la lega etrusca e venerato poi anche a Roma, protagonista dei suggestivi racconti di Properzio e Ovidio.
19/12/2024 ore 17:30 Gli Etruschi, la questione delle origini: identità, mito e storia con il prof. Valentino Nizzo
La questione delle origini degli Etruschi è sin dall’antichità un tema di forte attrazione e discussione. Nel corso della conferenza verranno discusse sotto una nuova prospettiva storica e antropologica le varie fonti letterarie e archeologiche sulle quali si fonda il (presunto) problema e la sua (probabile) soluzione.
Un viaggio tra mito, storia, antropologia, politica e ideologia per ripercorrere le tappe che hanno portato Greci e Romani a “costruire” e “decostruire” l’identità etnica degli Etruschi nell’arco di circa un millennio. Si proverà quindi a seguire l’evoluzione di un’identità mobile e liquida nel tempo, a seconda del suo peso ideologico, per arrivare poi, attraverso la documentazione archeologica e la riflessione storica e antropologica, a cogliere il senso della loro essenza e, infine, a dar voce, per quanto possibile, alla loro versione dei fatti.
Breve profilo del relatore
Il Prof. Valentino Nizzo è stato direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 2017 al 2023 e dal 2010 al 2017 funzionario archeologo del Ministero della Cultura. Da dicembre 2023 è professore associato di “Etruscologia e archeologia italica” presso l’Università di Napoli, l’Orientale, dove insegna anche “Archeologia e comunicazione digitale”. Abilitato dal 2023 come professore ordinario di archeologia, ha insegnato Museografia all’Università degli Studi di Udine e alla Scuola di Specializzazione in Beni archeologici dell’Università di Bologna; dal 2021 insegna “Comunicazione per i Beni archeologici” presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia della Sapienza e dal 2024 “Museologia e comunicazione” alla Scuola interateneo di Specializzazione in Beni Archeologici ORSA (Orientale-Salerno). Ha condotto e diretto numerosi scavi e ricognizioni archeologiche, curato convegni e mostre nazionali e internazionali e ottenuto varie borse di studio e premi tra cui, da ultimo (8/2024) il Premio internazionale per l’archeologia della città di Ugento (LE) intitolato alla memoria di Sofia Codacci Pisanelli. Ha al suo attivo oltre 260 pubblicazioni incluse 4 monografie e 16 curatele. Ha partecipato a numerosi documentari in collaborazione con Rai Cultura, Rai Storia e Sky.
16/01/2025 ore 17:00 L’arte etrusca
a cura di CLS, relatrice Patrizia Zangirolami, coordinatrice Generale presso CLS. Nell’Incontro verranno approfonditi alcuni aspetti peculiari dell’arte etrusca: dagli specchi di bronzo intagliati, alle raffinate figurine scolpite in bronzo ed in terracotta, passando per intricati gioielli in oro e per la caratteristica ceramica nera conosciuta come bucchero.
21/01/2025 ore 17:30 Reti ed Etruschi. Relazioni e scambi alla luce della documentazione archeologica dell’area alpina
a cura della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta, relatore Umberto Tecchiati, archeologo e professore associato del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali presso l’Università degli Studi di Milano. Le testimonianze materiali emerse dagli scavi archeologici nei villaggi, nei luoghi di culto e nei sepolcreti del popolo alpino dei Reti documentano stretti contatti con il mondo etrusco, in particolare con l’Etruria padana. Da qui una riflessione sugli scambi e sugli influssi esercitati dagli Etruschi sul popolo retico.
30/01/2025 ore 17:00 Etruschi ieri e oggi. L’arte etrusca dialoga con l’arte moderna/contemporanea
a cura di CLS, relatrice Patrizia Zangirolami. Le linee essenziali dell’arte e dell’oggettistica etrusca, le sue forme semplici, la sua capacità di sintesi, il tutto unito a quel senso dell’eleganza sono alla base del fascino che quest’antica civiltà ha esercitato su artisti e designer contemporanei. Nell’incontro si cercherà di individuare quanto il “fashion style” degli Etruschi ha lasciato nell’arte moderna.
Volantino conferenze (file pdf 8 MB)