Restauratori/restauratrici
In base all'articolo 29 comma 6 del Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42/2004) possono operare sulle superfici decorate nei e sui beni architettonici nonché sui beni mobili soggetti a vincolo di tutela storico-artistica solo i restauratori/le restauratrici inseriti/e nell’elenco tenuto dal MiC (Ministero della Cultura) e pertanto riconosciuti/e a livello statale, e i tecnici/le tecniche di restauro che con essi/e collaborano. Tra i professionisti dei beni culturali individuati dall'articolo 9 bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (Dlgs 42/2004) rientrano nella categoria delle professioni regolamentate:
- Restauratori/restauratrici di beni architettonici e artistici
- Tecnici/tecniche del restauro di beni architettonici e artistici
Per questi professionisti, il mancato inserimento nell'elenco preclude l'esercizio della professione.
Restauratori / Restauratrici
Il restauratore/la restauratrice di beni culturali mobili e di superfici decorate di beni architettonici sottoposti alle disposizioni di tutela del Codice è il/la professionista che definisce lo stato di conservazione e mette in atto un complesso di azioni dirette e indirette per limitare i processi di degrado dei materiali costitutivi dei beni e assicurarne la conservazione, salvaguardandone il valore culturale.
L'elenco aggiornato dei restauratori/delle restauratrici certificati/e dallo Stato è reperibile sotto questo link: https://professionisti.beniculturali.it/elenchi.
Tecnici / Tecniche del restauro
Il/la tecnico/a del restauro di beni culturali è la figura professionale che collabora con il restauratore/la restauratrice eseguendo, con autonomia decisionale strettamente afferente alle proprie competenze tecniche, determinate azioni dirette ed indirette per limitare i processi di degrado dei beni ed assicurarne la conservazione, operazioni di cui garantisce la corretta esecuzione secondo le indicazioni metodologiche ed operative sotto la direzione ed il controllo diretto del restauratore/della restauratrice. Ha la responsabilità della cura dell’ambiente di lavoro e delle attrezzature, cura la preparazione dei materiali necessari per gli interventi secondo le indicazioni metodologiche del restauratore/della restauratrice.
L'elenco aggiornato dei tecnici/delle tecniche del restauro certificati/e dallo Stato è reperibile sotto questo link: https://professionisti.beniculturali.it/elenchi.
D.M. 26 maggio 2009, n. 86. Regolamento concernente la definizione dei profili di competenza dei restauratori e degli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro o altre attività di conservazione dei beni culturali mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, ai sensi dell'articolo 29, comma 7, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio.