News
Conferenza: L'Arena di Verona tra ricerca archeologica, restauro architettonico, fruizione spettacolare e valorizzazione museale
L'Istituto Italiano dei castelli ONLUS offre una conferenza del ciclo "Architetti e Archeologici. Confronti di cantiere": 18 marzo 2022, ore 18:00 al Castello del Buonconsiglio a Trento.
L’anfiteatro Arena di Verona è uno degli edifici da spettacolo di età romana fortunatamente rimasti ancora integri, pur con le spoliazioni, le ricostruzioni e i restauri succedutisi dall’alto medioevo all’Ottocento: un monumento di interesse archeologico e architettonico al tempo stesso, un palinsesto pluristratificato che è anche elemento dominante e simbolico del paesaggio urbano, nonché sede del Festival lirico e location assai apprezzata di numerosi spettacoli e manifestazioni.
La tutela archeologica, architettonica e paesaggistica e la ricerca di un equilibrio tra la fruizione turistica, spettacolare e culturale sono temi all'ordine del giorno per gli archeologi e gli architetti della Soprintendenza che si occupano dell'Arena di Verona.
In particolare, i lavori avviati in questi ultimi anni grazie ai finanziamenti Art bonus, finalizzati sia al restauro che all’adeguamento impiantistico e alla valorizzazione del monumento come luogo della cultura e dello spettacolo, sono condotti secondo strategie e approcci che richiedono esperienza e riflessioni congiunte fra le due competenze.
Saranno riconosciuti n. 2 crediti formativi professionali per gli Architetti PPC. Per chi lo richiede verrà consegnato Attestato di Partecipazione.
Prenotazione obbligatoria trentinoaltoadige@istitutoitalianocastelli.it, ingresso con Green Pass rafforzato e mascherina FFP2 (v. locandina).
js