News

Villa Freischütz. "Lavori in corso memorie in ricostruzione" - nasce un Museo a Merano

Nell‘autunno del 2018 al già cospicuo numero di musei cittadini di Merano si aggiungerà una nuova attrazione: Villa Freischütz aprirà le sue porte al pubblico. Gli eventi pensati in ottobre 2017 consentiranno ai visitatori di seguire i „lavori in corso“, le problematiche affrontate e le soluzioni trovate, nella creazione del percorso espositivo e nell‘allestimento.

Da sempre i musei narrano una storia, ma lo fanno con concretezza, scegliendo un preciso punto di vista che generalmente determina l‘intero circuito espositivo.

Nell‘autunno del 2018 al già cospicuo numero di musei cittadini si aggiungerà una nuova attrazione: Villa Freischütz aprirà le sue porte al pubblico. Tramite le storie personali dei personaggi che vissero in questa villa, i fruitori potranno anche ripercorrere la storia stessa di Merano in modo intimo e ricco di emozioni.

Gli eventi pensati alla Casa-museo Villa Freischütz, per l‘autunno 2017 consentiranno ai visitatori di seguire i „lavori in corso“, seguire cioè i concetti, le problematiche affrontate e le soluzioni trovate, nella creazione del percorso espositivo e nell‘allestimento, dagli addetti ai lavori e dai curatori del museo.

In quattro eventi ci interrogheremo sulle seguenti tematiche:

  • Perché allestire un Museo come questo?
  • Quale storia(e) racconteremo e perchè?
  • Quali oggetti saranno esposti? Quali no?
  • In che cosa consisterà il fascino della Villa Freischütz?

Gli eventi consisteranno in workshop a posti limitati su prenotazione a herta.waldner@fondnavug.org, Tel. +39 339 4321283. Si svolgeranno durante le prime 4 domeniche di ottobre. Ingresso gratuito.

Luogo: Villa Freischütz, Via Priami 7, 39010 Merano

js