News

Dall'architettura alla regione - Mostra speciale dal 1 maggio al 31 ottobre 2017 a Castel Prösels

Quanta regione c’è nell’architettura regionalizzata, p. es. in una tipica “casa in stile tirolese”? La mostra esamina la regionalizzazione dell’architettura in Alto Adige/Italia tra la seconda metà del XIX secolo e il periodo tra le due guerre.

Quanta regione c’è nell’architettura regionalizzata, p. es. in una tipica “casa in stile tirolese”?

E’ proprio questo il contesto in cui è nato il presente volume, che esamina la regionalizzazione dell’architettura in Alto Adige/Italia nel lungo arco di tempo che intercorre tra la seconda metà del XIX secolo e il periodo tra le due guerre.

La mostra e il libro propongono le diverse fasi di regionalizzazione, dalla tarda monarchia asburgica fino alla conquista del potere da parte dei fascisti, fra cui alcuni progetti poco conosciuti di Gio Ponti (1891–1979).

La mostra e la pubblicazione hanno visto la luce su iniziativa del Castel Prösels presso Fiè allo Sciliar. Nelle strutture medioevali ancora conservate del castello, con la sua splendida posizione paesaggistica, nel 1893 l’architetto Fritz Schumacher (1869–1947), che più tardi avrebbe operato ad Amburgo, ha realizzato una “Sala dei cavalieri”, la cui progettazione si ispirava alle “hall” delle case signorili inglesi, ma anche alle pannellature delle tradizionali stube sudtirolesi.

Vernissage: venerdì, 28 aprile 2017, ore 18 a Castel Prösels, Fiè allo Sciliar, info@schloss-proesels.it, www.schloss-proesels.it.

Orari d'apertura - dal 1 maggio al 31 ottobre 2017:
Lun - Ven
Maggio e Ottobre: ore 10-15
Giugno e Settembre: ore 11-16
Luglio e Agosto: ore 10-16

js