News

Costruire sul costruito. Trasformare la città: nuovi quartieri per Bolzano

Giovedì, 16 febbraio 2017, alle ore 20:00 al Palazzo Mercantile di Bolzano esperti affermati a livello internazionale parleranno di una nuova cultura architettonica e della pianificazione, che coinvolga tutti gli attori.

Le trasformazioni urbanistiche con le quali Bolzano è chiamata a confrontarsi sono molto di più che interventi edilizi. Sono punti focali della trasformazione urbana e possono dare un forte impulso per lo sviluppo della città in cui tutti gli attori ne traggono vantaggio.

Questo funziona solamente se la trasformazione urbana non viene percepita come un compito tecnico lasciato in mano a singoli attori. Una situazione "win-win" si instaura quando imprenditori, settore immobiliare e politica urbana percepiscono la trasformazione come compito comune.

Per raggiungere questi obiettivi è necessario sviluppare una nuova cultura architettonica e della pianificazione, che coinvolga tutti gli attori. Oggi più che mai abbiamo bisogno di processi, procedure e strumenti, affinché i diversi attori percepiscano lo sviluppo urbano in una visione d'insieme e agiscano in rete.

In Europa esistono esempi di successo che verranoo raccontati di prima mano da esperti affermati a livello internazionale.

Giovedì, 16 febbraio 2017, ore 20:00, Palazzo Mercantile di Bolzano.

Saluti:
Christoph Baur, Vicesindaco città di Bolzano
Roland Psenner, Presidente EURAC Research

Intervengono:
Carl Fingerhuth, Zurigo
Andreas Steiger, Zurigo

Moderazione:
Witti Mitterer, Curatorium

Iniziativa di:
Curatorium Beni Tecnici Culturali
EURAC Research
Camera di Commercio, Bolzano, Fiera di Bolzano

js