News

Convegno "Societá ed eredità del costruito. Tutela e vincolo in un confronto regionale"

Temi centrali del convegno, che si terrà il giovedì, 26 gennaio 2017, allla Libera Università di Bolzano, saranno lo strumento del vincolo di tutela in Alto Adige, gli aspetti culturali della tutela dei monumenti e i suoi problemi al suo futuro con particolare importanza al confronto con la realtà di altre regioni.

Le costruzioni sono da considerare come monumenti qualora l’integrità della sostanza materiale dell’oggetto conferisca loro l’idoneità a costituire testimonianze materiali aventi valore di civiltà. Strumento giuridico centrale ai fini della conservazione della sostanza e del carattere del monumento è il vincolo di tutela storico-artistica.

Rendere più familiare lo strumento del vincolo di tutela, così come viene oggi inteso e praticato in Alto Adige, non soltanto a un pubblico più vasto ma anche allo stesso mondo degli specialisti in materia, è l’obiettivo del convegno, dedicato agli aspetti culturali della tutela dei monumenti, ma anche ai suoi problemi e al suo futuro. Una particolare importanza verrà attribuita al confronto con la realtà di altre regioni.

Interveranno esperti (con traduzione simultanea) dell'Alto Adige, d'Italia, dell'Austria, della Germania e della Svizzera, con un' introduzione del Presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell'Assessore Florian Mussner.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Iscrizione necessaria entro 20 gennaio 2017 via mail a helga.morandell@provincia.bz.it (Tel. 0471 412392). Membri dell'Ordine degli architetti si possono iscrivere qui.

js