News
Concorso fotografico "150 anni della ferrovia del Brennero - connecting people"
Concorso fotografico in occasione dei 150 anni della ferrovia del Brennero: "Paesaggi, architetture, tecniche costruttive, l’evoluzione del materiale rotabile dalla costruzione ai giorni nostri, il viaggio e la sosta delle persone". Premiazione e mostra fotografica previsti in agosto 2017. Termine per la consegna: 30/04/2017.
Scopo del concorso fotografico, organizzato dal Curatorium per i Beni Tecnici Culturali in collaborazione con il Forte di Fortezza, è quello di ricercare gli scatti più suggestivi delle infrastrutture e delle architetture della linea del Brennero costruita nel 1867, del materiale rotabile dai primi giorni di attività fino ad oggi, ma anche il viaggio e la sosta delle persone in una nuova consapevolezza visiva della ferrovia.
Va documentato il collegamento di maggiore traffico di merci e persone tra il sud e il nord d’Europa. Saranno ammessi gli scatti fatti sulla linea del Brennero da Innsbruck a Verona.
Il concorso è aperto a tutti, fotografi amatoriali professionisti nonché artisti e si inserisce nell’attuale mostra al Forte di Fortezza “Paesaggio Ferrovia, la rete del futuro”, che chiuderà ad agosto nel 2017. Termine ultimo di consegna delle foto è il 30 aprile 2017.
La premiazione e la mostra fotografica sono previsti ad agosto 2017, nella data in cui 150 anni fa, nell’ormai lontano 1867, la prima locomotiva ha attraversato il passo del Brennero. Il 1. Premio è dotato di 3.000,00 Euro, il 2. Premio di 2.000,00 e il 3. Premio di 1.000,00 Euro.
Tutte le foto verranno messe a disposizione del largo pubblico tramite l’apposito sito web. Sono previsti oltre a un libro fotografico ulteriori mostre all’Archivio d’Architettura a Innsbruck e nei treni in servizio tra Bologna e Monaco.
Sito ufficiale del concorso da cui è scaricabile il regolamento: www.150connectingpeople.wordpress.com
js